Natura incontaminata, in Italia esiste ancora: 4 angoli di paradiso da visitare

Natura incontaminata, in Italia esiste ancora_ 4 angoli di paradiso da visitare
Le destinazioni ideali dove la natura è la protagonista! (Fonte: iStock)

Per staccare davvero dalla vita quotidiana e riprendersi il proprio tempo non c’è nulla di meglio che calarsi nella natura incontaminata.

Se la frenesia della vita di tutti i giorni non ci lascia fiato e tempo per fermarci, probabilmente è il caso di staccare. Ma per rendere effettiva questa pausa dal solito tram-tram occorre scegliere delle destinazioni dove poterci immergere totalmente nella natura incontaminata!

Di fatto dovremmo il più possibile mettere via lo smartphone, i social network, il lavoro e concederci lo spazio incontaminato della natura, un vero antidoto contro lo stress della vita moderna.

Il viaggio di questa tipologia non è solo un regalo per scoprire bellezze nostrane incredibili ma è anche indicato per il nostro benessere psico-fisico. Scopriamo insieme le tappe migliori per poter staccare davvero.

Luoghi dove la natura è la vera protagonista

Che siate da soli o in compagnia poco importa, il consiglio è quello di essere propensi ad esplorare luoghi incredibili, che siate a piedi o in bicicletta è lo stesso, vi lasceranno senza fiato e sicuramente tornerete a casa rilassati.

I luoghi di cui vogliamo parlare oggi sono 4: partiamo dalla regione Lazio, passiamo per l’Abruzzo, saliamo in Piemonte e Valle d’Aosta e scendiamo in Calabria. Prendete appunti e segnatevi questi luoghi incontaminati.

Natura incontaminata, in Italia esiste ancora_ 4 angoli di paradiso da visitare
Le destinazioni ideali dove la natura è la protagonista! (Fonte: iStock)

4 tappe di natura incontaminata

  • Bosco Monumentale del Sasseto, Lazio: se siete alla ricerca di un bosco che vi faccia viaggiare con l’immaginazione, questo è il posto perfetto per voi, un vero bosco che sembra uscito da una favola, ci troviamo  nella zona della Tuscia. Questo incantevole Bosco Monumentale ha la particolarità di essere letteralmente ricoperto da massi grandissimi coperti di muschio, oltre che alberi maestosi da colori indimenticabili. Proprio ai piedi del Castello di Torre Alfina, il bosco è un’area protetta fatta di tantissimi sentieri unici.
  • Parco Nazionale della Majella, Abruzzo: con la sua immensa terrazza che si sporge sul mare, il parco della Mejella è un luogo unico nel suo genere. Caratterizzato con ben 7 riserve naturali e anche beni d’interesse culturale. Per una buona esplorazione si consiglia di andare a piedi provando i sentieri di trekking, caratteristico è lo scenario delle sorgenti del Fiume Verde.
  • Parco Nazionale del Gran Paradiso, Valle d’Aosta e Piemonte: in questo parco è possibile vedere alcuni animali della zona oltre che alle vallate e le foreste che lo contraddistinguono: uno degli scenari più suggestivi d’Italia. I percorsi del parco vi permetteranno di vedere animali come: marmotte, lepri bianche, camosci, stambecchi e anche aquile reali.
  • Parco Nazionale della Sila, Calabria: concludiamo con un parco caratterizzato da ben 150.000 ettari di area, con paesaggi incredibili, fatti da vallate e foreste da sogno. Anche qui troviamo percorsi suggestivi, con montagne e corsi d’acqua che contraddistinguono questa regione. La riserva permette di organizzare escursioni dove immergervi veramente nella natura, oltre che praticare attività sportive!