Muffa nel Muro, addio imbianchino: prova subito così

Muffa nel Muro, addio imbianchino_ prova subito così
Con questa soluzione potrai risolvere il tuo problema di muffa in casa. (Fonte: iStock)

La muffa in casa non è solo una scocciatura può essere dannosa alla salute e all’intera casa: ecco dei rimedi per eliminarla!

Avere la muffa in casa può diventare un problema serio sotto tanti punti di vista, prima di tutto è nociva alla salute ma non solo, porta problemi persino alla struttura della casa. Ecco 3 rimedi infallibili per rimuoverla, non dovrai comprare nessun prodotto, questi ingredienti sicuramente già li possiedi!

Il segreto di un buon trattamento è la prevenzione, alle prime tracce di muffa è bene intervenire subito. Questo fenomeno può nascondere dentro di sé problemi strutturali della casa che dovremmo risolvere prima che il problema diventi importante!

Ma prima di arrivare subito alla soluzione cerchiamo di capire i motivi che portano questo fenomeno. Quando parliamo di muffa non stiamo parlando di una macchia sul muro ma di un organismo che si diffonde. Se contiamo che un piccolo punto nero ha dentro di sé più di 50mila spore, ognuna di queste con la capacità di riprodursi è chiaro che è un problema che può diventare enorme!

Muffa in casa: i rimedi naturali che la eliminano immediatamente

La muffa si trova particolarmente a suo agio in habitat umidi, quando questa compare nella tua casa hai due soluzioni possibili: rimuovere lo strato di muffa o capire il problema a fondo, ovvero cosa provoca la muffa. Oggi ci concentriamo su rimedi che vertono su soluzioni emergenziali.

Il primo rimedio prevede la rimozione delle macchie tramite l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Ingrediente famosissimo nelle soluzioni casalinghe, ha una potenza e versatilità impareggiabili. Basterà munirsi di 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e scioglierli in mezzo litro di acqua calda. Per potenziare il rimedio si possono combinare anche altri ingredienti, in particolare: unito ad acqua e succo di limone, oppure acqua e sale.

Muffa nel Muro, addio imbianchino_ prova subito così
Con questa soluzione potrai risolvere il tuo problema di muffa in casa. (Fonte: iStock)

Due rimedi incredibili per rimuovere la muffa dalle pareti

Altro protagonista di questa tipologia di rimedi è l’aceto. Per questa soluzione basterà creare una miscela con 3 tazze di aceto di vino bianco unite ad 1 litro e mezzo di acqua calda. Una volta preparata questa miscela basterà versarla in un contenitore che abbia anche uno spruzzino e farla agire sulla macchia di muffa in questione. Fatto questo occorre solo aspettare che agisca, qualche minuto sarà sufficiente per rimuovere poi quello che rimane con l’aiuto di una spugna.

Ultimo metodo è quello della candeggina, particolarmente utile per quelle macchie più ostinate. La soluzione per questo rimedio prevede l’uso di acqua e candeggina, appena unite vanno versate in un contenitore con il tappo che dia la possibilità di spruzzare il prodotto. Dopo averlo spruzzato nella macchia attendiamo, questa volta almeno 30 minuti e poi possiamo rimuoverlo con una spugna.