Zerbino, covo di sporcizia e batteri: difendi così la tua casa

Zerbino, covo di sporcizia e batteri_ difendi così la tua casa
Ecco il modo migliore per pulire lo zerbino. (Fonte: iStock)

L’oggetto casalingo che viene trascurato di più in assoluto: lo zerbino, ecco come pulirlo!

Il più delle volte quando facciamo le consuete pulizie domestiche ci ripetiamo e diamo sempre lo stesso spazio ai medesimi ambienti ed oggetti. Parlando di oggetti, non tutti sanno che l’oggetto più trascurato in tal senso è lo zerbino.

Infatti molti sottovalutano la pulizia dello zerbino, anche lui andrebbe pulito con una certa regolarità considerando che viene usato continuamente per pulire le nostre scarpe prima di varcare la porta di casa.

Se la paura è quella di rovinarlo niente panico, il procedimento per la sua pulizia è veloce ed efficace!

Zerbino, l’oggetto più trascurato della casa

Se pensiamo che lo zerbino è il primo oggetto della casa che viene visto dai nostri ospiti è chiaro che dovrebbe essere quanto meno pulito e in ordine. Considerando che è anche una vera e propria calamita per batteri e la sua mancata pulizia di fatto dimezza la sua potenziale durata.

Ecco perchè è comune vedere zerbini trascurati e sporchi! Esistono diverse tipologie: gomma, PVC, polipropilene e anche in cocco naturale. Quest’ultima tipologia necessita di una manutenzione diversa rispetto alle altre!

Zerbino, covo di sporcizia e batteri_ difendi così la tua casa
Ecco il modo migliore per pulire lo zerbino. (Fonte: iStock)

Pulizia del zerbino: cambia a seconda del materiale

Gli zerbini in cocco soffrono particolarmente l’acqua, motivo per il quale è sconsigliato immergerli nell’acqua! Vanno in primo luogo, scossi e fatto questo passarci sopra l’aspirapolvere con una potenza minima. A questo punto ci sono due modi per pulirlo.

  • Il primo modo prevede l’utilizzo di bicarbonato e un’attesa di 2 ore prima di utilizzare di nuovo l’aspirapolvere.
  • Il secondo modo invece prevede lo spargimento di sale grosso sulla sua superficie e la preparazione di una soluzione fatta con 3 parti di acqua e 1 di aceto. Usando poi uno spazzolone per i pavimenti potremmo strofinare questo preparato per eliminare il sale. Fatto questo basta sciacquare con un panno umido e lasciarlo asciugare.

Tendenzialmente la pulizia dello zerbino dovrebbe essere improntata su un passaggio di aspirapolvere settimanale e invece una volta al mese un procedimento più accurato. È bene evitare prodotti come detersivo per i piatti e qualora il tappetino in cocco sia nuovo è opportuno passare l’aspirapolvere ogni giorno almeno nelle prime settimane, questo perchè potrebbe perdere la peluria della rasatura nelle fibre.

Attraverso queste piccole pulizie potremmo avere sempre lo zerbino pulito in ordine davanti la nostra porta!