Bonus mobili, cosa succede se si acquista online: due condizioni da rispettare

Il bonus mobili per acquistare online, a quali condizioni?

Il Bonus Mobili è tra i numerosi bonus recentemente attivati dal governo, ma cosa bisogna sapere se si acquista online?

Naturalmente si può usufruire del bonus presso i punti vendita fisici, ma non c’è nulla che impedisca di usufruirne per acquisti online.

Ecco cosa c’è da sapere in questo caso e quali saranno le accortezze richieste al consumatore allo scopo di beneficiarne correttamente anche on line.

I chiarimenti intervenuti in materia di bonus mobili

L’Agenzia delle Entrate ha confermato che si potrà usufruire del bonus anche per gli acquisti on line e senza fattura. Durante la rassegna Telefisco 2023 organizzata da Il Sole 24 Ore sono state rese note regole e restrizioni a cui sarà necessario attenersi per ottenere e sfruttare il bonus mobili on line.

L’utente sarà tenuto a prestare attenzione a tre dati in particolare: la documentazione che prova l’acquisto avvenuto, le modalità di pagamento previste sul sito e l’elenco di beni che possono essere acquistati con il contributo del bonus (e i requisiti di essi).

E’ fondamentale, in ogni caso, che il pagamento sia tracciato – newsecologia.it

Caratteristiche atto d’acquisto e pagamenti

La documentazione che prova l’acquisto effettuato online, dovrà contenere la data. Si tratta ad esempio della schermata finale stampabile dopo l’acquisto, oppure della stessa conferma dell’acquisto che arriva via mail. Se poi si riceve la fattura da stampare, meglio ancora. In merito ai pagamenti, vi sono piccoli venditori che richiedono pagamenti in contanti, quindi non tracciabili. Accettando di effettuare il pagamento con questa modalità si rinuncia automaticamente a usufruire del bonus governativo poiché viene assicurato solo ai cittadini che acquistano tramite pagamenti tracciabili.

Per quanto riguarda i mobili che è possibile acquistare, tutte le tipologie di arredo possono essere acquistate tramite bonus, compresi i mobili da esterno.

In merito invece agli elettrodomestici si potrà optare solamente per gli elettrodomestici che rientrano in una certa classe energetica. Ad esempio, per frigo e congelatore entro la classe F. Abbiamo detto che è meglio avere la fattura ma, se non la si ha, è importante che la ricevuta comunicazione a conferma dell’acquisto, oltre a riportare la data, individui con esattezza anche tutte le caratteristiche il prodotto acquistato.