Macchie di Smalto, non buttare i vestiti: puoi ancora rimediare

 

Macchie di smalto
Newsecologia.it

A chi non è capitato, almeno una volta nella vita, di creare macchie di smalto sui tessuti.

Basta una piccola distrazione, un gesto improvviso e la boccetta si rovescia oppure il pennellino va a toccare i vestiti, il tappeto, i sedili della macchina o altre tipologie di tessuto. Vediamo come risolvere questo problema ed eliminare le macchie di smalto.

Un tocco di classe e cura della persona che non può mancare in una donna attenta al suo aspetto e che vuole sentirsi in ordine in ogni momento della giornata. Alcune preferiscono recarsi dalla manicure per fare applicare la nail’s art alle proprie unghie ma sono tante le donne che preferiscono fare da sole e stendere un velo di smalto semplice ed elegante. Ma se macchia i vestiti come si toglie? Ecco tutte le soluzioni.

Macchie di smalto, come eliminarle con l’acetone

Uno dei rimedi più semplici e rapidi che vengono in mente quando lo smalto cade su un tessuto, è l’acetone. Lo stesso prodotto che si usa per togliere il colore dalle unghie può servire per eliminarlo dai vestiti ma, questo può essere utilizzato solo su alcuni tessuti resistenti. Tra questi troviamo il denim e il lino, attenzione però perché se questi abiti contengono acetato si corre il rischio di rovinare le fibre che li compongono.

Se scegli l’acetone per eliminare le macchie di smalto, il metodo da utilizzare è il seguente. Posiziona un foglio di carta assorbente sotto il tessuto da trattare prima di versare poche gocce di acetone sulla macchia, lascia agire per alcuni minuti e passaci con un dischetto di cotone intriso di acetone. Strofina la parte interessata fino a che non scompare la macchia di smalto. Ora risciacqua in abbondanza e fai un lavaggio in lavatrice del capo di abbigliamento.

Macchie di smalto
Newsecologia.it

Eliminare le macchie di smalto senza usare acetone

Nel caso in cui i tessuti sporchi di smalto non si possano trattare con il solvente per unghie o lo avete finito, è possibile eliminare le macchie con altri metodi. Ecco un elenco suddiviso per tipologia di tessuto e colore.

Tessuti di colore bianco

Se lo smalto cade su un capo bianco realizzato con un tessuto resistente, si può togliere tranquillamente utilizzando l’ammoniaca. Basta bagnare l’area interessata con qualche goccia di prodotto e lasciare agire per diversi minuti. In seguito riponi l’abito in una bacinella di acqua tiepida e bassa la zona con le macchie di smalto, strofinando con uno spazzolino. Risciacqua in abbondanza.

Un’alternativa è rappresentata da un rimedio naturale senza l’uso di prodotti chimici. In casa avrai sicuramente i due ingredienti necessari: limone e bicarbonato di sodio. Miscela questi due elementi unendo dell’acqua, fai sciogliere bene il bicarbonato e riponi la miscela in uno spruzzino. Applica il prodotto ottenuto sul tessuto macchiato, attendi 15 minuti circa, sciacqua bene e fai un ciclo di lavaggio in lavatrice come al solito. Attenzione, però, i tessuti delicati potrebbero essere danneggiati dal bicarbonato e dagli acidi del limone, meglio utilizzare il composto su tessuti resistenti.

Si possono eliminare le macchie di smalto

Tessuti colorati

Se le macchie di smalto sono su abiti colorati è necessario utilizzare metodi più delicati per toglierle. Prima di tutto si può provare utilizzando un semplice detersivo per capi colorati ma con una procedura particolare che consiste nel mettere a mollo il vestito macchiato in una bacinella in cui hai, precedentemente, versato con acqua tiepida. Lascia che il vestito si bagni bene e lo smalto si ammorbidisca, passati circa 30 minuti aggiungi poco detersivo per tessuti colorati. Lascia agire ancora per qualche minuto e strofina la macchia di smalto fino a rimuoverla completamente.

Se anche così non funziona, puoi provare a strofinare la macchia con il lievito di birra e poi strofinare con una spazzola per tessuti. Un altro prodotto utile allo scopo è la schiuma da barba che deve essere applicata e lasciata in posa, sullo smalto che ha macchiato i vestiti, per 20 minuti prima di procedere con il lavaggio in lavatrice.

Tessuti delicati bianchi o colorati

Non tutti i tessuti possono essere trattati con prodotti aggressivi. I capi di seta e di lana devono essere smacchiati con prodotti delicati per non danneggiare le fibre. Per questo tipo di abbigliamento si può utilizzare un prodotto inaspettato: lacca per capelli. Sì proprio così, è sufficiente spruzzare un po’ di lacca utilizzata per fissare la piega dei capelli sopra uno spazzolino e strofinare con delicatezza.

Le macchie di smalto e gli aloni provocati dal prodotto, dovrebbero scomparire completando il passaggio con un lavaggio delicato in lavatrice. Segnati questi metodi per averli sempre a portata di mano e utilizzarli ogni volta che si creano le macchie di smalto sui vestiti. In caso non dovessero funzionare, non resta che rivolgersi alla tintoria che provvederà a eliminare le macchie e gli eventuali aloni lasciati dallo smalto.