Il telecomando della tv fa i capricci? Non devi buttarlo subito: ti basta usare quello che trovi in dispensa

Come aggiustare il telecomando della tv - Fonte AdobeStock
Come aggiustare il telecomando della tv – Fonte AdobeStock

Se il telecomando della tua televisione di recente fa i capricci non buttarlo, prova ad utilizzare un materiale che trovi nella tua dispensa.

Vi è mai capitato di provare ad utilizzare il telecomando della televisione per cambiare i canali e non riuscire in alcun modo a farlo nonostante abbiate cambiato le batterie da poco? Purtroppo questo strumento, uno dei più utilizzati in casa, è spesso anche il più maltrattato e non dovrebbe stupirci che possa smettere di colpo di funzionare.

Per fortuna anche per quanto riguarda questo oggetto ci sono alcuni trucchetti che possono aiutarci a risolvere nell’immediato ed evitare dunque di buttarlo per sostituirlo con uno di quelli universali in commercio.

Per riuscire a dargli “nuova vita” vi basterà infatti utilizzare un particolare prodotto di uso comunissimo che abbiamo in dispensa.

Telecomando che fa i capricci, risolvi con questo prodotto

In un momento storico in cui cerchiamo di prestare maggiore attenzione all’ecosostenibilità, riuscire a non buttare il telecomando del televisore (in genere realizzato in plastica) può essere un ottimo modo per riuscire ad inquinare meno. Ma come possiamo fare se ha iniziato a fare i capricci e non riusciamo più a cambiare canale o regolare il volume?

In realtà vi basterà utilizzare un prodotto che senza dubbio tutti hanno in casa, ovvero la carta stagnola. I fogli di questo materiale sono utilissimi per riuscire a proteggere alcuni dispositivi elettronici, che di solito possono andare incontro all’usura tutto a causa dell’ossido che può uscire dalle batterie se non riponiamo bene il telecomando. Per ridare vita al dispositivo vi basterà però posizionare un foglio di alluminio tra la batteria e il recettore del telecomando, che ricomincerà a funzionare senza alcun tipo di interruzione.

Come aggiustare il telecomando della tv con la carta stagnola - Fonte AdobeStock
Come aggiustare il telecomando della tv con la carta stagnola – Fonte AdobeStock

I mille usi della carta stagnola: un vero e proprio alleato in casa

In realtà, anche se spesso viene sottovalutata enormemente, la carta stagnola può essere utilissima in moltissime situazioni in casa, e non solo dunque per riuscire a conservare i nostri alimenti. A dire il vero infatti dovremmo prestare particolare attenzione quando utilizziamo questo materiale per riporre in frigo gli avanzi, dal momento che si può rischiare la contaminazione da metalli.

In altre circostanze invece si rivela assolutamente prezioso per svolgere le nostre attività casalinghe, come ad esempio pulire il ferro da stiro (strofinandolo sulla superficie della piastra in metallo) o per aiutarci a stirare più facilmente – essendo un materiale che si scalda molto facilmente, posizionarlo sotto i vestiti assorbirà il quantitativo di calore sufficiente da aiutarci ad eliminare le pieghe dai vestiti più facilmente.

Infine sul web sono disponibili moltissimi tutorial che spiegano come utilizzare questo materiale per riuscire a lucidare l’argenteria molto più facilmente o come utilizzare questo prodotto per riuscire ad affilare una forbice che non taglia più efficacemente.