Cartone della pizza, fai attenzione quando lo butti: commetti sempre un errore che può costare caro

Una consegna di pizza nei relativi cartoni. Dove gettare i cartoni vuoti? – newsecologia.it

Siete sicuri di collocare il cartone della pizza nella giusta sezione di raccolta? Scopriamolo.

Ogni genere di rifiuto dovrà essere smaltito correttamente, nell’ambito della raccolta differenziata. Ciò vale in tutti i casi in cui la medesima è obbligatoria, con sempre più comuni che vi aderiscono. Ma non solo.

Le relative prescrizioni torneranno molto utili anche nel momento in cui si svolga ad ogni modo la raccolta differenziata, credendo di apportare un determinato contributo all’ambiente.

Ma se la medesima non viene svolta correttamente, non è così. Il cartone della pizza, a questo proposito, rientra fra gli errori maggiormente comuni e da evitare.

Il cartone della pizza e la raccolta differenziata

Per la raccolta differenziata, si avranno a disposizione la pattumiera per la plastica, quella per la carta, quella per l’umido, e infine l’indifferenziato. L’obiettivo è conferire nell’indifferenziato il minimo possibile, così da favorire il riciclo dei materiali. Uno sbaglio di collocazione può costarci davvero caro, vista la previsione di una multa ad hoc.

Per mezzo del delivery possiamo ordinare cibo a casa, anche un’ottima pizza. Ormai il cartone della pizza è qualcosa da includere nell’ordinario in materia di rifiuti. Come comportarci? Verrebbe spontaneo, al momento di buttare via il cartone della pizza, conferirlo nella carta. In realtà il cartone della pizza può sottostare a due regole.

Il cartone della pizza viene accantonato nella carta, ma solamente in una circostanza – newsecologia.it

La tipologia di cartone

Non regole alternativamente scelte, ma in base alle condizioni del cartone medesimo. Un cartone che resti perfettamente pulito dovrà essere conferito nella carta. Il più delle volte, il cartone della pizza è però unto di olio e grasso. In tal caso il conferimento sarà nell’umido, a norma di regolamento.

Non è finita qui, perché non tutti i cartoni per la pizza sono da considerarsi uguali. Vi sono infatti quelli che sono carta al 100% e quelli che prevedono inserimenti di altri materiali, spesso con lo scopo di mantenere la pizza in caldo più a lungo. Ci sono infatti produttori che optano per la collocazione di alluminio, o di una determinata quota in plastica tra le fibre del cartone, e propongono anche tali produzioni alle pizzerie.

Ragion per cui, se la pizzeria in questione ha scelto cartoni di questo tipo, informatevi per tempo. La collocazione di essi potrà essere anche il multimateriale, stando così le cose.