Migliaia di cittadini nei guai, costretti a cambiare subito la loro auto: ordinanza shock di un comune italiano

Cittadini costretti a cambiare auto - Fonte AdobeStock
Cittadini costretti a cambiare auto – Fonte AdobeStock

Con una nuova ordinanza di alcuni comuni italiani migliaia di cittadini sono ora nei guai e costretti a cambiare auto.

Arriva un importantissimo passo avanti in tema d’inquinamento, ovvero il divieto alcuni veicoli meno “green” di girare in alcune città d’Italia. Una misura senza dubbio necessaria, ma che d’altro canto arriva abbastanza all’improvviso da mettere migliaia di cittadini nei guai.

Quest’ultimi infatti in pochissimo tempo dovranno provvedere per evitare sanzioni o di rimanere a piedi cambiando immediatamente il proprio mezzo di trasporto privato. Sono rimasti pochissimi giorni, per cui il tempo stringe ma, per fortuna, sono disponibili ancora diversi incentivi per cambiare veicolo.

Vediamo dunque qual è la zona interessata da questa nuova normativa e soprattutto come si potrà correre ai ripari.

Se hai questa auto e vivi in questa città non potrai più circolare

Negli ultimi anni il governo ha fornito diversi strumenti ai cittadini che volevano cambiare auto per permettere loro di acquistarne una meno inquinante risparmiando anche una notevole cifra – grazie ai famosi incentivi per le auto elettriche. Ad un sostegno del genere, c’era da aspettarselo, prima o poi sarebbe dovuto seguire anche il divieto di circolazione per i mezzi più inquinanti, ovvero quelli di categoria da Euro 1 ad Euro 2.

Eppure la notizia che Genova, proprio nell’ottica di ridurre l’inquinamento in città, abbia deciso che a partire dall’1 marzo questi veicoli non potranno più circolare ha sorpreso migliaia di cittadini, che ora si vedono costretti a correre ai ripari.

In particolare la normativa promossa dal Comune prevede che per questi veicoli sarà impossibile circolare dalle 7.00 alle 19.00 di tutti i giorni feriali – ovvero dal lunedì al venerdì. Una decisione che ha generato un certo malumore soprattutto tra i commercianti, che verrebbero privati della possibilità di utilizzare i propri mezzi per il trasporto del materiale – e che oggi dunque chiedono una proroga per avere più tempo per l’acquisto di un nuovo veicolo. Per avere una lista completa dei veicoli interessati dal blocco e quali invece saranno esentati, vi basterà andare sul sito del Comune di Genova.

Cittadini costretti a cambiare auto - Fonte AdobeStock
Cittadini costretti a cambiare auto – Fonte AdobeStock

Incentivi per l’acquisto di mezzi non inquinanti, quali alternative abbiamo

Una situazione, quella che al momento stanno vivendo i cittadini di Genova, un po’ particolare, ma è bene tener presente – come abbiamo anticipato – che al momento sono diversi gli incentivi per l’acquisto di un mezzo meno inquinante.

Nello specifico il comune ligure ha preparato un bando da oltre 18 milioni di euro su tre anni, per aiutare cittadini ed imprese ad acquistare un nuovo mezzo che abbia un ridotto impatto ambientale. Ogni richiesta potrà beneficiare di una somma che va dagli 800 fino ai 9.000 euro e per potervi accedere sarà sufficiente rottamare il mezzo attualmente in nostro possesso e che sarà interessato dallo stop su analizzato. Per presentare domanda è necessario accedere al sito del Comune di Genova e al modulo sugli ecoincentivi con SPID, CNS o CIE.