Fondi del caffè, per alcune piante possono essere dannosi: non usarli mai in questi casi

Fondi di caffè impiegati per concimare una pianta in vaso – newsecologia.it

I fondi del caffè vengono molto utilizzati nel giardinaggio. Ma non vanno bene per tutte le piante!

Riutilizzare i fondi del caffè consente di evitare gli sprechi, ed inoltre arreca un risultato utile. In questo caso alla cura delle nostre piante.

Ma, nel momento in cui si parla di piante, il riferimento non è di tipo generale come si crederebbe. Certamente i fondi del caffè trovano impiego per le piante e l’orto per via delle numerose sostanze nutritive contenute. Ma se vi saranno benefici per determinate piante, per altre non si può affermare altrettanto.

L’uso dei fondi del caffè, con eccezione di determinate piante

I fondi del caffè devono le loro proprietà, in ambito agriculturale, ad elementi quali il calcio, l’azoto, il potassio, il magnesio. Come se non bastasse fanno in modo che gli insetti nocivi e i parassiti stiano lontani dalla pianta. Questo sostanzialmente per regola di base. Sono anche di applicazione facile, immediata, per non parlare del costo zero, essendo un riciclo.

Per usare i fondi in qualità di fertilizzante naturale, vi basterà scomporli e spargerli uniformemente nel vaso, e nel terreno attiguo alla pianta. Se poi si crea, con gli stessi, una disposizione a cerchio intorno alla pianta, serviranno come “recinto d’isolamento” della pianta rispetto a lumache, chiocciole, formiche, vermi, che possono erodere la pianta.

Oltre che nella forma solida, i fondi possono essere impiegati nella creazione di un fertilizzante liquido. Si mettano da parte fondi di caffè in due tazze piene, dopodiché si versi il tutto in un secchio d’acqua. Si dovrà poi solamente lasciare in infusione e il fertilizzante ottenuto costituirà un nutrimento di primaria importanza per le foglie.

Il Ph del terreno di cui la pianta necessita sarà il fattore discriminante – newsecologia.it

Le tipologie di piante che non gradiscono i fondi di caffè come concime

Se parliamo del suo uso in qualità di concime naturale però, vi è da considerare che piante come i broccoli, i pomodori, i girasoli, i ravanelli, non ne gradiscono affatto l’applicazione. Oltre alle piante menzionate, i fondi non vanno bene in generale per le piante che hanno già a disposizione, e crescono su un terreno dall’elevata acidità, da un lato; e dall’altro per le piante che, al contrario non vogliono dei terreni acidi per la propria crescita e prosperità.

Ciò perché i fondi del caffè, fra le altre cose, alzano il livello di Ph del terreno, ossia di acidità. L’effetto deleterio di fondi di caffè su piante appartenenti a tali categorie è stato testato a proposito dall’Università di Melbourne.