Lavandino otturato, non rivolgerti subito ad un idraulico: questi rimedi ti faranno risparmiare un botto

Hai il lavandino otturato? Potresti risolvere facilmente la faccenda e non lo sai – newsecologia.it

Il tuo lavandino è otturato? Potresti spendere molto presso un idraulico e poterne fare a meno. 

Immagina se, per una buona parte di casi, potessi risparmiare la tariffa (piuttosto onerosa) dell’idraulico. Molte volte non ci si pensa neppure, ma vi sono dei rimedi alternativi e che possono essere applicati in totale autonomia.

Sarebbe ottimo poter applicare prima tali suggerimenti, evitando così di rivolgersi all’idraulico se non necessario. E a maggior ragione si dovrà evitare di sostituire pezzi se non necessario.

Ciò ovviamente non copre la totalità delle casistiche, ma solamente una parte. Per il resto, si dovrà fare affidamento su un professionista. Vi sono poi i prodotti sturalavandino che si rivelano altamente inquinanti, per via della loro composizione chimica. Cerchiamo invece di sturare il lavandino naturalmente.

I rimedi naturali per sturare il lavandino

Ricorriamo dunque a detti prodotti naturali. Sono preferibili ai prodotti generalmente in commercio poiché un determinato uso frequente da parte degli stessi non solo genera inquinamento, ma altresì vengono rilasciate sostanze che possono rivelarsi nocive per la salute. Tutti inconvenienti che non si avranno per i composti enucleati di seguito.

Un primo composto è a base di bicarbonato e sale fino. Per prepararlo, mettiamo insieme 150 g di bicarbonato e altrettanti di sale fino (li mescoleremo in un recipiente). Dopo aver fatto amalgamare il meglio possibile il composto, possiamo usarlo. Versiamo dunque il tutto nel lavandino e si faccia scorrere un litro e mezzo di acqua bollente (magari si può preparare prima in una pentola, spegnendo appena l’acqua giunge ad ebollizione).

Un ottimo rimedio è quello basato sulla mistura tra sale fino e bicarbonato – newsecologia.it

Gli altri metodi in alternativa

Non solo si può rivelare efficace in molti casi per lo spurgo del lavandino otturato, ma ripetendo l’operazione una volta al mese si terrà perfettamente pulito. Un altro metodo si basa su bicarbonato e aceto. Si metta una mistura di aceto e bicarbonato in una tazza e la si versi nel lavandino. Come al solito, dovremo buttarci dell’acqua bollente tutta in una volta, nello stesso quantitativo visto prima.

Al termine del procedimento si può usare uno sturalavandini, il quale potrebbe fornire il proprio contributo per fare la differenza. Altro rimedio infine, quello per il tramite di bibite gassate. Queste possono svolgere altresì una funzione decisiva nello sturare i lavandini intasati. Per prima cosa si metta in una bottiglia sale grosso e bicarbonato, entrambi nella misura di una tazza.

Si mettano poi tre bicchieri di una bibita gassata, come la Coca Cola, che è molto efficace, ma anche un’altra bevanda. Si agiti ora per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, detto composto andrebbe inserito nel lavandino otturato, lasciato agire per 5 minuti, e poi risciacquare il tutto con acqua bollente.