Bollette luce e gas: il prezzo scende, scopri quando e di quanto diminuisce

Bollette luce e gas
Newsecologia.it

Il costo delle bollette salito alle stelle ha preoccupato molto i cittadini che hanno reagito in modo responsabile cercando di risparmiare sui consumi. Le famiglie e le imprese attendono, però, che diminuiscano i prezzi di luce e gas, quando accadrà?

Ci sono novità sul costo dell’energia elettrica e del gas sia per uso domestico che industriale. Quali sono i cambiamenti in arrivo? Di quanto diminuiranno le bollette riguardanti le utenze? Quando inizia il calo dei costi energetici? Scopriamolo subito.

I rincari sulle bollette di luce e gas sono un argomento molto discusso da diversi mesi. Gli aumenti sono all’ordine del giorno, per questo motivo la notizia di un abbassamento del costo energetico ha dato una speranza a famiglie e aziende alle prese con il budget mensile.

Il prezzo dell’energia è aumentato dall’inizio della guerra tra Ucraina e Russia ancora in corso. La crescita del costo delle bollette ha creato diversi problemi alle PMI e ai nuclei familiari già alle prese con i rincari dei beni primari.

Ultimamente, però, si sta verificando il tanto atteso calo dei costi grazie alla diminuzione del prezzo energetico. Ma quando si vedranno gli effetti di questa situazione nelle bollette degli italiani? La crisi economica ha già un forte peso nella gestione domestica e d’impresa, ma le cose stanno cambiando, vediamo come e quando.

Bollette energetiche in ribasso da quando?

In seguito a mesi di rincari delle bollette luce e gas si avverte un importante cambiamento che sta avvenendo proprio in questo momento. Già da gennaio si iniziano a vedere i primi effetti del calo del prezzo energetico che si sta verificando grazie una diminuzione della domanda. Nel prossimo trimestre si noterà ancora di più la concretizzazione del ribasso come si potrà verificare nelle fatture emesse tra i mesi di gennaio e marzo 2023.

Il risparmio che si è calcolato con la situazione attuale è di circa il 19,5% rispetto ai costi precedenti che hanno subito un aumento del 59% sul costo dell’energia elettrica. Le motivazioni per cui si è verificata questa situazione sono le seguenti:

  • variazione dei prezzi energetici, il gas è diminuito del 60% durante gli ultimi 3 mesi;
  • temperature stagionali alte, il clima favorevole ha fatto sì che ci fosse un minore utilizzo del riscaldamento consentendo una maggiore durata delle riserve attualmente corrispondenti all’80% della capienza massima.

Il governo, dal canto suo, ha stanziato ben 21 miliardi per l’annullamento dei costi di sistema, in questo modo tali oneri non gravano sulle imprese e sui nuclei familiari.

Caro Bollette

Cosa cambia nel prossimo futuro nelle utenze luce e gas

Nel periodo che va dal mese di aprile 2022 e fine marzo 2023,  la spesa utenze stimata per le famiglie medie è di circa 1.364 euro, una cifra che corrisponde al 66% in più rispetto alle bollette dell’anno precedente. Gli esperti del settore si sta verificando una forte volatilità del mercato energetico e questo permette di evitare in futuro ulteriori rischi legati all’aumento dei costi.

È importante, però, monitorare la situazione tenendo sotto controllo i fattori che possono influire sul calo e sulla crescita del prezzo energetico. I costi devono essere tenuti sotto controllo sia a livello di mercato all’ingrosso che dei consumatori tra cui imprese e cittadini privati. Per il momento restiamo in attesa di vedere come cambiano le prossime bollette luce e gas.