WhatsApp, l’incredibile novità che aiuta la tua memoria: mai più messaggi non letti

WhatsApp - Fonte Pixabay
WhatsApp – Fonte Pixabay

Ancora una volta WhatsApp propone un’incredibile novità che aiuterà la tua memoria: puoi dire addio ai messaggi non letti.

Ammettiamolo, lo smartphone ormai è divenuto un oggetto piuttosto prezioso per molti di noi, soprattutto perché oggi, anche solo con i comandi vocali, è possibile chiedere qualunque cosa a Siri o a Google.

Tra gli aspetti maggiormente sfruttati di questi dispositivi c’è senza dubbio la possibilità di rimanere sempre in contatto con le persone a cui teniamo maggiormente, soprattutto grazie all’app di messaggistica istantanea WhatsApp.

Eppure non sono rari i casi in cui purtroppo facciamo confusione. Per errore apriamo una chat visualizzando dunque un messaggio, facendo sparire la notifica per poi dimenticare di leggere davvero il contenuto e di rispondere. Da oggi però puoi dire addio ai messaggi non letti grazie a questo trucchetto.

WhatsApp, troppe notifiche? Risolvi in questo modo

Una delle opzioni maggiormente sfruttate dagli utenti che utilizzano WhatsApp è senza dubbio quella per le chat di gruppo, ottima sia per rimanere in contatto contemporaneamente con tutto il nostro gruppo di amici ma essenziale ormai anche in ambito lavorativo per riuscire a fornire la stessa comunicazione a tutti i dipendenti o il gruppo di lavoro.

Certe volte però, dobbiamo ammetterlo, abbiamo davvero poco tempo per stare dietro a tutti i messaggi del nostro gruppo di calcetto o simili e sentire arrivare così tanti messaggi mentre lavoriamo o facciamo altro può essere una vera e propria distrazione. Fortunatamente WhatsApp ha proposto un aggiornamento che fa al caso nostro e non solo attraverso la possibilità di silenziare una chat, ma anche nascondendola per evitare che torni in cima tra le conversazioni ad ogni messaggio.

Per farlo vi basterà accedere alle impostazioni dell’app, aprire la voce chat e attivare l’opzione “mantieni le chat archiviate“, in modo che ogni conversazione spostata in archivio non torni in cima alla ricezione di ogni messaggio. A quel punto sarà sufficiente archiviare la conversazione di gruppo fin quando non saremo in grado di dedicarci alla sua lettura.

WhatsApp - Fonte Pixabay
WhatsApp – Fonte Pixabay

WhatsApp, da oggi non dimenticherai più un messaggio da leggere

Ma cosa succede se invece abbiamo il problema contrario? Ovvero se abbiamo aperto per errore una chat importante, facendo di fatto sparire la notifica, ma non abbiamo il tempo di rispondere adeguatamente? Anche in questo caso l’app del gruppo Meta ha la soluzione per te, per altro molto semplice da mettere in pratica.

Vi basterà chiudere la conversazione e poi tenerla premuta un paio di secondi in modo che si selezioni. Cliccate poi sull’icona con i tre puntini in alto a destra e selezionate l’opzione “segna come non letto“. Così la notifica riapparirà e ti permetterà dunque di ricordare che hai un messaggio importante da rileggere e a cui rispondere!