Riscaldare casa spendendo poco, adesso è possibile: basta un foglio di alluminio

E se ci si potesse godere il calore più a lungo e con meno spese? – newsecologia.it

Specialmente di questi tempi, riscaldare casa costa. E se vi dicessimo che per abbassare la bolletta basta un foglio di alluminio?

Il sistema di riscaldamento, in inverno, lavora solitamente a pieno regime e per diverse ore. Ciò ha conseguenze anche in bolletta. Ma c’è un modo per beneficiare del calore per diverso tempo, tutto quello che occorre, senza spendere un occhio della testa?

Pare che ora la risposta ad un simile interrogativo esista. E’ possibile per mezzo di un trucco casalingo e per attuarlo è necessario avere solamente un foglio d’alluminio. Si tratta della carta stagnola, usata comunemente in cucina, ma vediamo nel dettaglio come fare.

La carta stagnola e l’efficientamento nell’erogazione di calore

Con la carta stagnola applicata in questo modo, non è necessario tenere il riscaldamento acceso per tanto tempo. Il calore infatti si trattiene in casa decisamente più a lungo. Si crea in altri termini un efficientamento più elevato e a basso costo. Ma come fare ad applicarla correttamente? Lo vediamo di seguito.

Oltre al foglio d’alluminio per cucina in sé, è necessario anche uno strato di cartone. Questo deve essere della stessa dimensione del radiatore e foderato col foglio di stagnola in questione. Il cartone così foderato deve essere anteposto al termosifone. E’ proprio posizionato dietro la fonte di calore che quest’ultimo si sparge nelle varie direzioni.

Basterà un foglio di cartone qualsiasi, da foderare con un foglio d’alluminio – newsecologia.it

La convenienza sta nei vantaggi

Con il rimedio di cui vi abbiamo parlato, la distribuzione del calore a questo punto diviene davvero ottimale. Il calore viene infatti irradiato fino agli angoli più lontani della stanza rispetto al termosifone e così viene percepito al meglio, proprio perché uniformemente distribuito. Si ottiene di fatto lo stesso effetto che si avrebbe con l’innalzamento della temperatura dei termosifoni.

Diversamente, senza la protezione del cartone foderato di stagnola, l’aria calda, oltre a non essere ben distribuita, entrerebbe in contatto con la parete alle spalle del termosifone. Essa tratterrebbe nell’immediato una parte di calore per disperderla all’esterno. Decisamente poco conveniente, non credete?

Numeri alla mano, questo sistema permette di risparmiare fino al 35% sull’energia erogata. E quindi, in definitiva, ha delle conseguenze altresì sui costi in bolletta per una pari percentuale! Cosa aspettate? Il sistema è semplice, consente di ottenere in definitiva più calore e riduce le spese.