Pavimento rovinato, agisci subito ed evita di cambiarlo: i rimedi contro la ruggine

Pavimento ai piedi di una doccia all’aperto, con ruggine annessa – newsecologia.it

Il tuo pavimento è rovinato dalla ruggine o temi che possa succedere? Si può evitare la sostituzione: ecco come.

Il pavimento di casa è una zona fondamentale ed allo stesso tempo particolarmente delicata. Per questo motivo è sempre bene averne cura ma soprattutto correre subito ai ripari in caso di danneggiamenti. In particolare, da oggi potrai sperimentare un nuovo rimedio contro la ruggine.

Questo grave problema di ruggine si presenta spesso in corrispondenza soprattutto delle parti metalliche e potrebbe avere delle conseguenze gravi come costringere il padrone di casa a cambiarlo. Una situazione che allo stesso tempo rischia di pesare ancora di più sulle tasche delle famiglie. Per questo motivo vi sono tutta una serie di soluzioni naturali ed efficaci.

Pavimento rovinato, devi correre subito ai ripari: ecco come

Correre ai ripari nel minor tempo possibile è un vero e proprio diktat quando abbiamo a che fare con il pavimento di casa. Rovinare le piastrelle del bagno, della cucina o della camera da letto potrebbe infatti trasformarsi in un grave danno. In prima battuta per la salute di coloro che vivono in casa ed in secondo luogo anche per le tasche del padrone di casa. Bisogna quindi agire subito, appena si notino alcune macchie di ruggine.

Senza dubbio tra le soluzioni più indicate vi è l’aceto bianco: un ingrediente della nostra dispensa veloce, pratico ed economico. Per usarlo, bisognerà solo bagnare un panno in microfibra, passarlo sulla macchia in questione e lasciarlo agire per un paio di minuti. In alternativa è possibile usare anche il limone. Anche in questo caso andrà bagnato un panno in microfibra con poche gocce e passato poi energicamente sulle macchie.

Cura il tuo pavimento (Fonte: AdobeStock)

Due ulteriori rimedi alla ruggine sul pavimento

In alternativa ai due ingredienti già enunciati, abbiamo inoltre una terza via ovvero l’utilizzo del bicarbonato. In questo caso bisogna creare una pasta densa mettendo insieme il bicarbonato con dell’acqua a filo, fino a raggiugnere una consistenza gel. La pastella va poi applicata su di una spugna e strofinata sulla macchia in questione fino a quando questa non apparirà più chiara. Se necessario si tratta di una soluzione che può essere utilizzata più volte.

Secondo quanto riferisce vivobenessere, è possibile utilizzare anche un quarto sistema ovvero il Sapone di Marsiglia, presente in quasi tutte le case degli italiani. Per usarlo, basterà grattugiare una saponetta ammorbidita con l’acqua e passarla poi sulla macchia in questione. Soluzione alternativa infine anche l’acqua ossigenata da applicare sempre con un panno in microfibra. In tutti i casi, il consiglio è quello di provare il rimedio prima in un angolo e poi su tutto il pavimento.