Tende termiche, la soluzione innovativa al caro bollette: risparmia anche in estate

Tende termiche, la soluzione innovativa al caro bollette_ risparmia anche in estate
Risparmia sul riscaldamento con le tende termiche.(Fonte: iStock)

Per mantenere la tua casa calda durante l’inverno c’è una sola soluzione possibile: scegliere di acquistare le tende termiche.

L’inverno è definitivamente arrivato. Nonostante le iniziali temperature oscillanti, adesso è il gelo a farla da padrone. Per questo motivo c’è la necessità di avere la propria casa calda. Per farlo sembrerebbe non esserci nulla di più indicato delle tende termiche.

È bene ricordare sempre che mantenere nella giornata la casa ad una certa temperatura, equivale a risparmiare sul riscaldamento. La differenza sarà visibile nero su bianco direttamente sulla bolletta.

In tal senso le tende termiche sono uno strumento eccezionale per il mantenimento del calore all’interno delle mura domestiche. Scopriamo come funzionano e quanto ammonta il loro risparmio.

Le tende termiche sono la soluzione per risparmiare sul riscaldamento

Tutti conosciamo fin troppo bene quanto sia gravoso il caro energia in questo periodo. Infatti trovare rimedi sempre nuovi per arginare le spese della bolletta è diventata una vera e propria attività! Se quest’anno l’inverno ha fatto fatica ad arrivare e non ci sentiamo preparati, la soluzione potrebbe essere l’acquisto di queste tende particolari. Scopriamo il perché sono così consigliate.

Ma prima di tutto, facciamo un passo indietro. Quando parliamo di tende termiche, intendiamo quei tessuti che non vengono realizzati con normali materiali per tendaggi. È una tipologia che dà come risultato un tipo di tessuto isolante, utilissimo per le nostre case. È infatti proprio il tessuto tecnico che rende la tenda un vero e proprio scudo per tutti gli sbalzi di temperatura, con una capacità isolante non solo per le temperature fredde ma anche per le estati più afose. Ma non è finita qui, questo particolare tessuto è anche oscurante, tiene infatti la stanza al buio!

Tende termiche, la soluzione innovativa al caro bollette_ risparmia anche in estate
Risparmia sul riscaldamento con le tende termiche.(Fonte: iStock)

Tende termiche, quanto è possibile risparmiare alla fine del mese

Il nocciolo del nostro discorso è senza dubbio su quanto possiamo risparmiare con le tende. Partiamo dal prezzo che cambia a seconda delle dimensioni e da dove si acquista, online si ha una scelta decisamente ampia. I range dei prezzi possono andare dai 30, fino ai 200 euro.

Qualora si scegliessero quelle più costose, occorre considerare che è un acquisto che verte su un investimento iniziale. Con il loro acquisto infatti la dispersione termica è del 25%. E comunque sono prezzi inferiori rispetto a quegli interventi più drastici ma ritenuti necessari come la sostituzione degli infissi.