Juventus, aumentano i guai per la società: in arrivo un taglio netto del capitale

Arrivano dei tagli importanti alla Juventus: scopriamo cosa sta succedendo!
Tagli alla Juventus: non sono previsti aumenti. (Fonte: iStock)

Arrivano dei tagli importanti alla Juventus: scopriamo cosa sta succedendo!

Tempo di tagli per la squadra bianconera. Stando al verbale dell’assemblea dei soci, per la Juventus ha inizio un periodo di tagli importanti: scopriamo cosa succederà! Il verbale in questione, che riporta la data del 18 gennaio, era quello in cui è indicato il nuovo Consiglio di amministrazione del club. Di fatto si evince che fino al 2025 non ci saranno incrementi del capitale per sostenere ipotetiche perdite economiche o per finanziare operazioni di mercato.

Alla richiesta di maggiori informazione riguardo gli aumenti del capitale da parte di un socio del club, la risposta è stata secca: una domanda non pertinente rispetto agli argomenti all’ordine del giorno.

Ma non è finita qui, al quesito così come posto è stato aggiunto come aggravante che i candidati non hanno di fatto ancora assunto la carica di amministratori nel Consiglio di Amministrazione della Società.

Niente aumenti del capitale della Juventus fino al 2025

Nello specifico, la società ha tenuto a comunicare che il piano Triennale per gli esercizi 2022-2023 e per l’annata 2024-2025, che è stato approvato dalla Società nel periodo di giugno 2022, non considera un aggiunta per quanto riguarda gli incrementi del capitale. Quindi, per la stagione corrente e quelle che verranno la Juventus avrà il compito di autofinanziarsi.

Di fatto il nuovo consiglio di amministrazione della squadra non prevede nel suo programma aumenti di capitale di sorta. Non di certo una buona notizia dopo i 15 punti di penalizzazione per il caso plusvalenze e la partita ancora aperta per quanto invece riguarda la questione stipendi dei calciatori relativi e fatti risalire al periodo Covid.

Arrivano dei tagli importanti alla Juventus: scopriamo cosa sta succedendo!
Tagli alla Juventus: non sono previsti aumenti (Fonte: iStock)

Aumenti di capitale, la squadra dovrà autofinanziarsi

Non si tratta quindi di una buona notizia perché introdurre nuovi aumenti nel capitale della squadra è un tipo di attività che negli ultimi anni aveva dato alla cassa della squadra una prima ondata importante. Si parla di cifre che vanno da 300 milioni nell’anno del 2019.

Una seconda trance invece negli anni ha visto la presenza di cifre importanti. Queste andavano da 400 milioni considerando il termine dell’anno 2021. La stretta economica in questione sicuramente porterà delle conseguenze visibili e non. Una su tutte saranno le strategie del club per la gestione del monte ingaggi, ma anche per altre tipologie di attività sia in uscita che in entrata sull’intero mercato, staremo a vedere.