Gatto, quando mordere la coda non è più un gioco: conseguenze pericolose

E’ normale che il gatto si morda la coda? Fino a che punto? – newsecologia.it

Il tuo gatto si morde la coda e vorresti sapere cosa fare? Leggi questa guida!

La coda è fondamentale per il gatto e svolge molteplici funzioni. L’equilibrio e il movimento si regolano con essa ed inoltre tramite la coda il gatto manifesta la propria emotività.

Grazie al movimento della coda i gatti sono in grado di comunicare con noi, ma alle volte c’è un problema che origina proprio in essa. Da cuccioli spesse volte la coda diviene un gioco, come fosse un oggetto estraneo che si prova a catturare.

Molte volte poi passano diverso tempo a leccarla, ma anche a morsicarla. In extremis, il gatto arriva a farsi delle ferite alla coda o addirittura ad amputarsela! Ecco perché bisognerebbe prestare attenzione.

Cosa genera la morsicatura della coda

La morsicatura della coda non è un accadimento normale, precisiamo. Al tuo gatto potrebbe prudere la coda per dei parassiti, delle allergie, delle infiammazioni o infezioni. Si tratta di cause molto risolvibili. Basterà un attento controllo dal veterinario e la prescrizione di una cura adeguata affinché la coda non torni a dare fastidio al tuo gatto. Ma non sono le sole cause.

Vi sono altre cause di più complicata natura. Il gatto potrebbe infatti soffrire di artrite o essersi infortunato. In tale circostanza, la tendenza è di mordersi la coda per cercare d’alleviare il dolore che provano. Ma anche in tal caso la visita veterinaria sarà d’aiuto. Per quanto riguarda poi il disturbo originato dalla sfera psichica, la questione è più delicata.

Facciamo sempre attenzione se la coda è sana oppure no: in presenza delle prime ferite o lesioni, preoccupiamoci! – newsecologia.it

Le implicazioni della sfera psichica del micio

Capita infatti che il gatto possa essere affetto da un disturbo ossessivo-compulsivo, che lo porta a vedere la propria coda come un’ossessione da inseguire. Parliamo d’iperestesia felina, a cui il gatto potrebbbe essere portato per un eccesso di toelettatura della coda. Comincia così a percepirla come estranea, come se fosse un vero nemico e di conseguenza la morde.

Potrebbe altresì trattarsi di morsi d’ansia, dovuti al recente ingresso di un altro animale domestico in casa, o dell’arrivo di un nuovo membro della famiglia. Nell’immediato, ci si rivolga comunque ad un veterinario per la cura della ferita e in caso di particolare gravità per quest’ultima, si opti subito per il pronto soccorso veterinario.

Al momento della cura della ferita, si chieda consiglio ad un veterinario specialista in problematiche legate alla sfera comportamentale e psicologica. Si tratta di un’area specifica dalla quale il vostro gatto riceverà l’assistenza migliore per la correzione del suo problema. Questo dopo aver appurato che non ci siano i fattori di origine fisica già menzionati.