Truffa delle confezioni, al supermercato ti fanno sempre pagare di più: controlla questo dettaglio

Truffa al supermercato - Fonte AdobeStock
Truffa al supermercato – Fonte AdobeStock

Fai molta attenzione alla truffa delle confezioni perché al supermercato di fanno pagare sempre qualcosa in più.

Quando facciamo la spesa al supermercato dovremmo sempre controllare fino in fondo tutte le informazioni riportate sulla confezione e non solo per essere sicuri degli ingredienti del prodotto che intendiamo acquistare ma anche per un “semplice” motivo economico.

A volte infatti veniamo “truffati” perfino al supermercato perché, nella fretta o anche nella curiosità di assaggiare nuove proposte, non facciamo caso ad un particolare essenziale. Ecco di cosa si tratta.

Controlla bene la confezione quando compri qualcosa al supermercato: evita la truffa

Mentre facciamo la spesa ci facciamo tentare dalla moltitudine di prodotti esposti, soprattutto quando siamo di fronte ad un golosa novità. Dovremmo prestare più attenzione però, perché la truffa purtroppo è dietro l’angolo. Ad avvisarci è il tiktoker Massimiliano Dona, noto anche per essere il Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

In uno dei suoi recenti video ha infatti esposto un problema abbastanza comune ovvero quello del prezzo di alcuni articoli. In particolare l’influencer e avvocato nel contenuto spiega che, soprattutto quando compriamo i biscotti, dobbiamo fare attenzione al prezzo. Mostrando due pacchi di biscotti della stessa marca assolutamente identici e con lo stesso prezzo, Dona mette in luce che in realtà le due confezioni hanno un peso diverso – per cui essenzialmente stiamo pagando di più per una tipologia di prodotto.

Truffa al supermercato - Fonte AdobeStock
Truffa al supermercato – Fonte AdobeStock

Truffa delle confezioni, l’avvertimento dell’esperto

Nel video pubblicato sul suo profilo Instagram, l’esperto ha quindi sottolineato: “Queste due confezioni costano la stessa cifra. Piccolo particolare. Qua troviamo il classico mezzo chilo di biscotti mentre qui i 320 grammi“. Nel caso specifico però il gusto dei biscotti è differente, ma ciò che Dona vuole mettere in luce è che spesso le confezioni sono della stessa grandezza, per cui l’occhio viene ingannato pensando che il peso sia lo stesso e invece c’è la possibilità di essere “truffati” in quanto il contenuto invece è diverso.

In seconda battuta l’influencer accenna al prezzo al chilo, unico vero dettaglio a cui dovremmo fare riferimento quando acquistiamo un articolo per essere sicuri di non pagare un costo diverso per due confezioni sostanzialmente differenti.