Monete rare, trova questo 2 euro e guadagnane 400: edizione limitatissima

Se hai in tasca questa moneta da 2 euro in particolare, hai un bel gruzzolo da parte! – newsecologia.it

Attenzione alle monete rare che potresti trovare nel tuo portafogli: questo 2 euro potrebbe fartene guadagnare 400.

Parliamo di monete rare. Vi sono delle versioni della moneta da 2 euro coniate a tiratura estremamente limitata. Edizioni da collezione, già negli intenti originari. Se in particolare trovi questa moneta, hai 400 euro in tasca e magari non lo sapevi!

Ciò è dovuto al fatto che a determinate edizioni della moneta (essendo anche la più ampia superficialmente) sono stati attribuiti valori celebrativi. L’edizione della moneta qui presentata non era a titolo celebrativo, ma con la rarità dovuta ad un’altra evenienza. Evenienza che vediamo appunto qui di seguito, oltre alla descrizione della moneta.

La moneta da due euro che ti rende benestante, come riconoscerla

Se una di queste monete vale 400 euro una motivazione sussiste. Fra i paesi che hanno aderito da ultimo alla zona euro, vi sono Paesi quali l’Estonia e la Lettonia, tra l’altro le uniche due nazioni del Baltico. La moneta da due euro alla quale faremo riferimento è quella lettone. Parliamo di una moneta con l’effige raffigurante il profilo di una ragazza lettone in abiti tradizionali (e col copricapo tradizionale in vista).

Vi troviamo altresì la scritta LATVIJAS REPUBLIKA. Questa faccia della moneta è identica a quella da un euro. Ad occuparsi della realizzazione grafica predetta, e per entrambe le monete, due medaglisti lettoni: Guntars Sietins e Ligita Franckevica. Ora, perché queste monete hanno un elevato valore collezionistico?

E parliamo al plurale non a caso, poiché se la moneta da due euro ne è dotata, altresì si può affermare per quella da 1 euro. Sono accomunate dalla parte grafica, ma oltre a ciò? Il tutto parte dalla limitatezza con cui queste monete si possono reperire.

Particolare dell’effige della moneta da 2 euro da collezione – newsecologia.it

Perché questa moneta vale di più, scopriamolo insieme

Quante volte ci capita di avere in mano una moneta da due euro tedesca, o francese, per fare degli esempi? Ai più non è mai capitato di avere invece in mano una moneta da 2 euro, o da 1 euro, di provenienza lettone. L’estensione territoriale alquanto limitata dello stato baltico ha contribuito a determinare questa condizione di rarità.

E se in base al catalogo si tratta di monete (quelle da 1 e 2 euro lettone), con un valore fra 30 e 50 euro, in relazione allo stato di conservazione, di fatto il valore è superiore. Il valore di mercato infatti, è superiore a quello derivante dalla stima collezionistica. La domanda da parte dei collezionisti ha infatti determinato un prezzo che arriva a 400 euro per singola moneta.