Lavanda, devi averla sempre nella tua cucina: te ne libererai una volta per tutte

Lavanda, devi averla sempre nella tua cucina_ te ne libererai una volta per tutte
Allontana le formiche con la lavanda!(Fonte: iStock)

La lavanda oltre ad essere un fiore profumatissimo, può essere una grande alleata per un problema spinoso: scopriamo di che si tratta!

Sono moltissimi quelli che hanno una vera e propria passione per il fiore della lavanda ma in pochi conoscono una sua capacità strabiliante! La lavanda infatti è perfetta per tenere lontane le formiche, problema che può diventare una spina nel fianco soprattutto quando ci capitano delle vere e proprie invasioni in ambienti come la cucina!

A tal proposito questa pianta con la sua sola presenza riesce a tenerle lontane: un potere strabiliante che ti permetterà di risparmiare soldi sull’acquisto di repellenti chimici.

Lavanda, il rimedio contro le formiche in cucina

Sarà capitato a tutti, almeno una volta se si è fortunati, di assistere alla presenza di formiche all’interno di spazi in cui non dovrebbero proprio esserci. Uno su tutti la cucina in quanto è facile lasciare briciole in giro o non chiudere molto bene i barattoli e contenitori pieni di cibo! In questi casi, il modo migliore per allontanarle è usare prodotti naturali e in tal caso, la lavanda è la soluzione ideale per il nostro problema.

La lavanda è una pianta facile da reperire, costa poco e il suo odore è delizioso. Inoltre, in un ambiente come la cucina la sua presenza darà un tocco in più all’ambiente! L’erba aromatica in questione pare che non piaccia proprio alle formiche, basta introdurla nelle zone più infestate da questi animaletti per vedere subito il suo effetto!

Oltre alla sua dote contro gli insetti è indicata anche per la salute umana. Infatti, i suoi fiori sono usati in erboristeria per le sue proprietà calmanti, preziose nei casi di ansia, stress e insonnia. Potrebbe diventare anche un ingrediente utilissimo per tisane prima di coricarsi o prima di eventi stressanti!

Lavanda, devi averla sempre nella tua cucina_ te ne libererai una volta per tutte
Allontana le formiche con la lavanda!(Fonte: iStock)

E se non ami la lavanda, abbiamo alcune alternative

La prima soluzione alla presenza di insetti in cucina è la lavanda ma ci sono casi in cui il suo odore potrebbe non piacere alla padrona di casa. Per questo motivo esiste una valida alternativa e questa è rappresentata dall’aglio che genera un effetto simile a quello della nota pianta.

Oltre all’aglio, potrebbe però risultare utile anche la menta e quest’ultima ha anche la capacità di contenere l’invasione delle formiche. Sono tutti prodotti che possiamo tenere tranquillamente in un’ambiente come la cucina, dove la presenza di alimenti è pressochè normale.