Fondotinta sui tuoi vestiti, non buttarli via subito: prova questo rimedio

Macchie di fondotinta sui vestiti - Fonte AdobeStock
Macchie di fondotinta sui vestiti – Fonte AdobeStock

Se hai macchiato i tuoi vestiti con il fondotinta, non gettarli subito ma prova prima con questo rimedio.

Fare le pulizie di casa e la lavatrice può essere già un’attività piuttosto noiosa ma quando abbiamo a che fare con macchie particolarmente ostinate può diventare un vero e proprio dramma. Tra i prodotti che infatti possono renderci particolarmente complicata la vita c’è il fondotinta, un strumento di bellezza piuttosto comune.

Dal momento che si tratta di una sostanza colorata e oltretutto particolarmente densa che ci permette di uniformare il colore della pelle del nostro viso senza seccarla troppo, gli aloni sui vestiti o le macchie che si possono creare nel caso in cui si dovesse versare possono essere molto difficili da togliere.

Prima però di buttare il nostro vestito preferito, vale la pena tentare con qualche classico rimedio della nonna per eliminare efficacemente questo prodotto dal tessuto. Vediamo dunque di cosa si tratta e cosa dobbiamo fare per dare nuova vita ai nostri abiti macchiati.

Macchie di fondotinta sui vestiti: prova con questi prodotti da cucina

Quando si ha a che fare con le macchie sui vestiti, i rimedi della nonna sono senza dubbio i più efficaci e a loro volta tra quelli maggiormente diffusi ci sono soluzioni che riguardano ingredienti di uso piuttosto comune nella nostra cucina. Se dunque abbiamo a che fare con macchie di fondotinta, la cui consistenza piuttosto grassa con rendere difficile smacchiare non tessuto, dobbiamo guardare in particolare al nostro frigorifero.

Sapevate infatti che qualche goccia di latte può essere una vera e propria salvezza? Vi basterà lasciarlo agire sulla macchia per qualche minuto e alla fine strofinare con del semplice sapone di Marsiglia e una spazzola per tessuti (facendo molta attenzione ovviamente a non rovinare la trama).

In alternativa, guardando sempre in cucina, possiamo utilizzare il sapone per i piatti (che ha proprietà sgrassanti) oppure il sempre verde bicarbonato – versando in una piccola quantità sulla macchia, lasciandolo agire e poi spazzolando come di sopra. In entrambi i casi comunque ricordate che dopo questo pre-trattamento il capo deve essere lavato normalmente in lavatrice o a mano.

Macchie di fondotinta sui vestiti - Fonte AdobeStock
Macchie di fondotinta sui vestiti – Fonte AdobeStock

Fondotinta sui vestiti? Prova con queste soluzioni casalinghe

Ci sono comunque anche i prodotti piuttosto comuni in casa che possono aiutarci con macchie particolarmente ostinati del fondotinta. Una validissima soluzione è infatti rappresentata dall’acqua ossigenata, ottimo soprattutto sui tessuti bianchi. Versatene qualche goccia direttamente sui vestiti e poi lasciare agire per qualche minuto ma fate attenzione, si può correre il rischio di lasciare una chiazza biancastra nella zona trattata.

Infine vogliamo proporvi un sistema piuttosto particolare ma assolutamente efficace ovvero utilizzare la schiuma da barba. Sapevate infatti che questo prodotto ha potere smacchiante? Al solito vi basterà metterne un po’ direttamente sul capo per poi lasciare agire per qualche minuto e poi lavate come al solito il vestito.