Pronto un bonus da 500 euro, fai subito richiesta: attenzione perché non è per tutti

Pronto un bonus da 500 euro, fai subito richiesta_ attenzione perché non è per tutti
Ecco il Bonus da 500euro: scopriamo come funziona e soprattutto per chi è dedicato! (Fonte: iStock)

Arriva un bonus che può arrivare fino a 500: scopriamo insieme chi potrà fare la richiesta!

Il Bonus da 500 euro potrà essere richiesto fino al 31 marzo ed è per quei genitori che sono disoccupati o che hanno un monoreddito e che hanno figli a carico con disabilità (una percentuale che non può essere inferiore al 60%) La somma può cambiare, si parte da un minimo di 150 euro al mese, fino ad una cifra massima di 500 e può cambiare considerando il numero dei figli.

La domanda per ricevere questo bonus può essere fatta dal 1 febbraio fino al 31 marzo di quest’anno e si potrà portare direttamente all’Inps. Lo stesso istituto ha spiegato che la dicitura di genitore disoccupato coinvolge anche una persona senza impiego o che ha un reddito di lavoro dipendente che non supera i 8.145 euro all’anno o in caso di lavoro autonomo i 4.800 euro all’anno.

Quando parliamo di monoreddito invece si intende un soggetto che sia beneficiario di un trattamento pensionistico. Non vengono considerati altri trattamenti di assistenza e non viene considerata la casa di proprietà.

Bonus da 500 euro: come funziona

La cifra per questa misura può essere richiesta per figli legittimi, illegittimi, adottati, minori e anche che hanno compiuto 18anni, in questa ultima fattispecie anche solo se fiscalmente a carico e con una disabilità che non sia sotto al 60%.

Di fatto vengono ritenuti figli a carico fino ai 24 anni se hanno una retribuzione che non supera i 4mila euro. Se i figli sono più grandi, qualora hanno un reddito che non superi i 2.840,51 euro. Ma ci sono anche altri criteri da rispettare. Ad esempio essere residenti in Italia e convivere con il figlio, oltre ad non possedere un Isee sotto ai 3mila euro.

Pronto un bonus da 500 euro, fai subito richiesta_ attenzione perché non è per tutti
Ecco il Bonus da 500euro: scopriamo come funziona e soprattutto per chi è dedicato! (Fonte: iStock)

Come presentare la domanda all’Inps

La richiesta può essere presentata attraverso il portale dell’Inps a cui è possibile accedere tramite lo SPID o con la Carta di identità elettronica, ma anche usando la Carta Nazionale dei servizi. La domanda può essere presentata anche telefonicamente, basta chiamare il Contact Center Integrato al numero verde 803.164 (è gratuito da rete fissa) oppure il 06 164.164 (da rete mobile è a pagamento, considera il prezzo che viene disposto dai gestori di riferimento). Oppure si può richiedere questa misura direttamente rivolgendosi direttamente agli Istituti di Patronato.

Dopo che la domanda è accolta, chi ha fatto la richiesta avrà la somma stabilità per tutto l’anno, ogni mese. Si parte da 150 euro come minimo, questa può salire in alcuni casi. Ad esempio se i figli disabili a carico sono due e a salire così, considerando il numero dei figli con disabilità.