Costo della vita, se vivi in questa città sei ne guai: è la più cara in Italia

Arrivano i dati dell’inflazione nelle varie città italiane. Qual’è la città più cara? – newsecologia.it

Oggi parliamo di costo della vita. Questa città si è rivelata la più cara in base ai dati. Scopriamone di più!

Si parla tanto d’inflazione, specialmente nell’ultimo periodo. Ma, in base ai dati che risultano all’Unione Nazionale dei Consumatori, essa non è allo stesso livello in ogni parte d’Italia. Sarebbe pertanto più corretto parlare d’inflazioni al plurale.

A tal proposito, è stata stilata una top 10 delle città più care in termini di costo della vita. L’ultima inflazione registrata, la media nazionale, corrisponde all’8,1%. Ma non mancano le città dove tale livello viene superato anche abbondantemente.

Ad incidere non solamente il prezzo di beni, ma anche altri fattori quali le tasse pagate in quella data località (a livello locale), i servizi, ecc. Ma entriamo ora nel merito della top 10, classifica stilata proprio dall’Unione Nazionale Consumatori.

La città più cara e la classifica

Da quanto è emerso, tutte le città più care, in termini di costo della vita, si trovano al Nord. E probabilmente proprio la città più a settentrione di quelle individuate si è rivelata la più cara: parliamo di Bolzano. Abbiamo già operato riferimento alla media nazionale, pari all’8,1% e registrata lo scorso dicembre.

Esattamente nel contempo, l’inflazione registratasi a Bolzano è stata del 9,7%. Tale percentuale equivale, in termini di spesa aggiuntiva per famiglia, ad una media di 2.578 euro. Vi troviamo, sempre in top 10 e in posizione subalterna a Bolzano, Trento, la cui inflazione nel medesimo periodo si è attestata al 9,3%. Il che equivale ad una spesa annua aggiuntiva per famiglia di 2.434 euro.

La perdita di potere d’acquisto non è dunque la stessa in tutta Italia – newsecologia.it

Le posizioni subalterne e il record relativo al tasso

Dal momento in cui si consideri il terzo posto, si va in Emilia Romagna. Bologna registra il 9% d’inflazione e una spesa aggiuntiva media per nucleo di 2.245 euro. Seguono poi, nel medesimo ambito regionale, Forlì e Cesena, con il 9,2% d’inflazione. Qui la spesa media in più si attesta pari a 2.223 euro di quota.

Seguono poi Milano, Piacenza, Ravenna, Brescia, Varese, Verona. La classifica è stata stilata sulla base degli aumenti registrati a causa dell’inflazione in termini di dati monetari. L’inflazione a Catania, rispetto al precedente aumento dei prezzi, ha comportato una spesa aggiuntiva pari a 2.045 euro in media, occupando la dodicesima posizione. E’ dunque fuori dalla top 10, ma se la menzioniamo è perché ha comunque riportato il tasso d’inflazione medio più alto in Italia, pari al 10,3%.