Meteo, temperature in leggero aumento ma attenzione: dalla Russia è in arrivo Nikola

Meteo, temperature in leggero aumento ma attenzione_ dalla Russia è in arrivo Nikola
Si alzano le temperature, ma l’inverno non è finito! (Fonte: iStock)

È in arrivo Nikola dalla Russia: le temperature sono in aumento ma non rilassiamoci troppo!

L’Anticiclone delle Azzorre è in arrivo. Stiamo parlando del noto campo anticiclonico che nasce dall’Oceano e che dopo aver fatto capolino nelle zone settentrionali e centrali d’Italia si sta preparando ad espandersi! La direzione è il meridione, di fatto in queste zone ci sono ancora temperature stabili, strascichi della settimana passata. Scopriamo nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci.

Avvalendoci di un esperto in materia, direttamente dalla piattaforma de ilMeteo.it, Lorenzo Tedici conferma l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre verso la nostra Penisola! Ad oggi l’Anticiclone è situato al largo del Portogallo e si sta allargando verso la nostra nazione, la direzione specifica è la zona nord e centro. A sud sono ancora previste piogge e temporali, in particolare nei rilievi delle regioni della Sicilia, Calabria e Sardegna.

L’Anticiclone delle Azzorre riporta il bel tempo! Quanto durerà?

Di fatto ci saranno fenomeni singoli che potranno arrivare anche in quelle località più prossime alla pianura, il tutto è decisamente variabile. Invece dalla giornata di domani, vedremo l’Anticiclone delle Azzorre muoversi nella sua massima pressione verso l’Est, fino ai Pirenei, tutelando l’intero Sud.

Questo scenario prefigura delle giornate di stabilità in tutto il Paese ma attenzione al fine settimana. Non si può eliminare la possibilità di un passaggio di aria fredda nelle zone adriatiche, con fenomeni di precipitazione!

Meteo, temperature in leggero aumento ma attenzione_ dalla Russia è in arrivo Nikola
Si alzano le temperature, ma l’inverno non è finito! (Fonte: iStock)

Febbraio: aumento delle temperature ma arriva NiKola

In queste ore vediamo prevalere il vento di Maestrale sulle zone centro meridionali e questo porta fenomeni di instabilità nelle regioni Calabria, Sicilia e Sardegna. Ma da domani queste note instabili finiranno quasi ovunque. Nell’ultimo giorno della Merla durante le ore pomeridiane è previsto un aumento delle temperature, con massime che arriveranno fino ai 10°C anche nella Pianura Padana. Di fatto ci sarà ancora freddo nella mattinata, ma grazie al sole le temperature saliranno durante il giorno!

Ma questo non vuol dire che si sta concludendo la stagione invernale, anzi dal 7 Febbraio potrebbe arrivare a noi NìKola, un picco di aria fredda direttamente dalla Russia che potrebbe riattivare un inverno piuttosto rigido. La sua traiettoria ad oggi potrebbe indurre picchi di freddo in direzione dell’Adriatico e nelle zone meridionali potrebbero esserci nevicate persino sulle spiaggie! L’arrivo di NiKola deve ancora essere confermato, questo accadrà nelle prossime giornate, sta di fatto che non possiamo ad oggi pensare che l’inverno sia terminato.