Lady Diana, uno dei suoi abiti ha battuto un nuovo record: venduto all’asta per una cifra esorbitante

Lady Diana - Fonte AnsaFoto
Lady Diana – Fonte AnsaFoto

Uno degli abiti della compianta Lady Diana è stato di recente venduto all’asta per una cifra record.

Icona di eleganza e stile, Lady Diana ha fatto scuola per diverse generazioni in quanto a moda e spesso si è presentata come vera anticipatrice dei tempi. Non stupisce dunque che i suoi abiti siano piuttosto desiderabili dai collezionisti.

Proprio di recente si è tenuta un’asta durante la quale è stato proposto il suo iconico vestito di velluto viola ad essere acquistato per una cifra record.

Vediamo dunque a quanto è stato “battuto” il vestito messo all’asta dalla nota casa Sotheby’s e chi se l’è aggiudicato.

La storia dell’iconico abito in velluto di Lady Diana

Tra mille abiti indossati da Lady Diana che sono rimasti nel cuore dei suoi sostenitori, uno in particolare è ancora oggetto di studio. Nel dettaglio si tratta di quello in velluto viola con la scollatura a cuore senza spalline.

L’abito di alta moda fu creato da Victor Edelstein per la collezione autunno del 1989 ed era uno dei più amati della collezione della principessa. Il noto stilista, che aveva fatto la gavetta presso Dior prima di lanciare la propria casa nel 1977, aveva iniziato a vestire la principessa fin da subito, quando dunque la donna faceva ancora parte della famiglia reale.

Non a caso Edelstein è ricordato da molti come il maestro del look purosangue inglese e a lungo è stato quantomeno d’ispirazione. Nei suoi abiti mescolava i costumi dell’epoca con un tocco più moderno che ben si confaceva ai requisiti dell’etichetta dell’alta società.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sotheby’s (@sothebys)

Abito di Lady Diana venduto per una cifra da record

Tra le creazioni più amate di Edelstein c’è dunque il preziosissimo abito per Lady Diana di velluto viola. Si tratta di un elegante modello con lo scollo a cuore privo di spalline, uno dei preferiti della principessa.

Un “pezzo” dunque che ha un grande valore e che già nel 1997 era stato venduto per circa 24.000 dollari. Oggi è tornato all’asta da Sotheby’s nell’ambito della vendita chiamata “The One” per una cifra a dir poco incredibile: ben 604.800 dollari. Una cifra ben più alta della stima media che era stata indicata dalla casa d’asta all’inizio ovvero 80-120.000 dollari.

Come anticipato l’abito era già stato venduto insieme ad altri pezzi per un’asta di beneficienza dal principe William, che all’epoca aveva dato tutto il ricavato all’AIDS Crisis Trust e al Royal Marsden Hospital di cui a lungo è stato anche presidente.