Raccolta differenziata, multa fino a 600 euro: non commettere mai questo errore

Multa per la differenziata - Fonte AdobeStock
Multa per la differenziata – Fonte AdobeStock

Se facendo la raccolta differenziata commetti questo errore puoi rischiare fino a 600 euro di multa.

La raccolta differenziata è un vero e proprio dovere da parte dei cittadini, ma è anche evidente che non si rivela semplicissima e purtroppo può capitare di commettere degli errori enormi in buona fede circa la collocazione di alcuni prodotti di scarto.

Soprattutto per i più anziani è piuttosto facile confondersi e gettare rifiuti nel contenitore sbagliato o anche fraintendere le informazioni rilasciate dal Comune circa i prodotti da buttare in una categoria o nell’altra ma anche circa le precauzioni da adottare prima di poter gettare un determinato oggetto o alimento.

Dobbiamo prestare però particolare attenzione, dal momento che un semplicissimo e banale errore può costarci una multa fino a 600 euro. Ecco quale errore non dobbiamo assolutamente commettere.

Come funziona la raccolta differenziata: le linee guida principali

Come anticipato, fare la raccolta differenziata rientra tra i doveri di ogni cittadino, soprattutto nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti che generiamo – riciclando ad esempio determinati materiali o evitando che possano poi essere smaltiti scorrettamente. Ogni Comune è dotato di regole più o meno personalizzate, ma in generale per ogni categoria di rifiuto esiste un secchio a parte dove i cittadini possono gettare i prodotti di scarto.

In genere si hanno a disposizione cassonetti per la raccolta indifferenziata  – che contengono tutti quei prodotti come quelli per l’igiene personale (ad esempio gli assorbenti femminili) che non possono essere riciclati in alcun modo. Oppure l’umido (dove si inseriscono gli scarti alimentari), il vetro, la plastica, carta e cartone e infine uno per i metalli e l’alluminio.

Tenete inoltre presente che rifiuti di tipo elettrico e/o particolarmente ingombranti o speciali devono essere smaltiti in modo differente, ovvero recandosi nell’isola ecologica del proprio comune. Facciamo dunque moltissima attenzione con la differenziata, soprattutto perché si può rischiare una multa fino a 600 euro.

Multa per la differenziata - Fonte AdobeStock
Multa per la differenziata – Fonte AdobeStock

Se sbagli con la raccolta differenziata rischi una multa di 600 euro

Quando facciamo la differenziata dunque è bene prestare moltissima attenzione perché possiamo rischiare una multa piuttosto salata se sbagliamo a smaltire i nostri rifiuti. Ci sono degli errori piuttosto comuni che dovremmo assolutamente evitare, come ad esempio gettare i contenitori o gli imballaggi in plastica nel cassonetto sbagliato.

In modo particolare, si pensa che qualsiasi tipo di contenitore, anche sporco, possa essere gettato in questa categoria, ma così non è. In questi casi, prima bisogna lavarlo attentamente e poi gettarlo nella plastica (ad esempio i vasetti di yogurt) ma se non è possibile pulirlo allora va lasciato così com’è e gettato nell’indifferenziata. Lo stesso vale anche per il cartone della pizza, che se troppo sporco potrebbe compromettere tutto ciò che è contenuto nel secchione.

In questi casi si può rischiare una multa che va dai 25 fino a 600 euro e in alcuni Comuni – dove si effettua il porta a porta – può non essere così difficile ricevere un controllo di questo tipo. Per cui informatevi bene sulle modalità di smaltimento dei rifiuti e prestate moltissima attenzione.