WhatsApp, nuova rivoluzione in arrivo: potrai usare gli audio in modo diverso

La schermata di WhatsApp, da pc – newsecologia.it

Nuova funzione in arrivo per WhatsApp. Riguarda gli audio, i quali potranno essere ora usati in modo diverso. Vediamo come!

WhatsApp è l’app di comunicazione maggiormente usata nel mondo e che punta in particolare alla multimedialità delle prestazioni. In particolare, fa in modo che l’utente vi trovi delle funzionalità nell’ambito che siano sempre più avanzate. Una multimedialità cioè, che non rimane statica ma mira ad evolversi.

A tal proposito Meta ha pensato ad un nuovo aggiornamento del sistema e che interessa la funzionalità audio. Questi potranno essere utilizzati in un modo completamente diverso dal solito.

WhatsApp, cambiano gli audio: ecco come

Tutti gli utilizzatori della celeberrima app di messaggistica sono abituati ai vari tipi di messaggi che possono essere rilasciati attraverso la stessa. Tra questi come non citare gli audio ossia un formato di messaggi veramente molto pratic Questi permette all’utente di non digitare sullo smartphone il messaggio ma semplicemente di parlare mentre si tiene premuto con un lieve touch sulla relativa icona del microfono.

Adesso però i messaggi audio vanno incontro ad una funzionalità complementare. Parliamo di una funzionalità che consentirà di inviarli anche in modalità alternativa. In breve, i vocali potranno essere altresì utilizzati per gli aggiornamenti di stato, ossia le storie che si aprono nel momento in cui si tocca l’icona inerente al profilo di un contatto.

Sebbene non vi sia, per ora, un annuncio dalla casa madre, la novità è stata desunta dalle versioni Beta (ovvero le versioni sperimentali) da ultimo rilevate. Non più dunque solamente immagini e file sonori “standard”, ma anche dei vocali creati dall’utente in accostamento all’immagine. Tutto ciò per un’esperienza approfondita di personalizzazione del messaggio, che proprio attraverso l’aggiornamento di stato si voglia comunicare.

Devi aggiornare il tuo stato su WhatsApp? La novità è arrivata – newsecologia.it

Audio come stato, quello che dobbiamo sapere

I beta tester hanno reperito la relativa funzione specificamente nella versione di WhatsApp 2.23.2.8, versione di prova per sistemi Android. Ora anche nell’interfaccia che appare al momento in cui si clicca per l’aggiunta della storia è disponibile il tasto col microfono per il rilascio del vocale, cui gli utenti sono abituati. In seguito basta eseguire il touch sulla conferma per dare il via alla storia costituente lo status.

Ma non finisce di certo qui. Si può personalizzare ulteriormente con la selezione dei contatti ai quali lo stesso audio sarà udibile. Per tutti gli altri sarà visibile solamente il resto della storia. A meno che, chiaramente, lo si imposti a livello di privacy pubblica, così da consentire a tutti gli utenti di ascoltarlo a prescindere. Si attende quindi il lancio ufficiale nelle prossime settimane della predetta funzione.