Record di incassi per Avatar: “Oltre i 2 miliardi di euro”, superato anche un colosso del cinema

Avatar 2 - Screenshot official trailer
Avatar 2 – Screenshot official trailer

Avatar 2 ha ormai incassato oltre 2 milioni di euro superando anche un noto e amato colosso.

Tra i film più attesi a fine dicembre c’era senza dubbio Avatar 2, del visionario regista James Cameron – già “papà” del primo e a suo tempo sconvolgente primo capitolo – uscito nell’ormai lontano 2009.

Ciò che del primo episodio aveva colpito così tanto è stata la massiccia e innovativa computer grafica resa ancor più imperdibile dal 3D, che l’autore aveva messo a punto in un modo mai visto prima.

Dopo aver fatto scalpore dunque e aver latitato per moltissimo tempo al cinema, il regista – già piuttosto amato per lavori come Titanic o Alien 2 – è tornato a stupire il proprio pubblico con l’attesissimo secondo capitolo, dal titolo La via dell’acqua.

Questo sequel era così atteso dai fan che ad oggi ha incassato oltre i 2 miliardi di euro, riuscendo a superare perfino un vero e proprio colosso del cinema contemporaneo. Vediamo di quale si tratta.

Avatar, il gioiello di James Cameron che ha fatto impazzire milioni di spettatori

“Soltanto” 12 anni fa James Cameron cambiava per sempre il cinema con il suo Avatar, un’avventura sci-fi che ad una storia emozionante univa un dispiego unico di energie per la realizzazione di scenari digitali assolutamente stupefacenti.

Non a caso la CGI fu ritenuta fotorealistica e l’uso del 3D assolutamente innovativo rispetto ai suoi predecessori. Un’impresa che – secondo i report ufficiali – a suo tempo costò alla 20th Century Fox la bellezza di 237 milioni di dollari, ma che permise di incassare la spaventosa cifra di quasi 3 miliardi di dollari nel mondo (per la precisione 2,92 miliardi).

Sembra però che anche il secondo capitolo non sia stato da meno, considerando che non solo ha già superato i 2 miliardi di euro, ma ha anche battuto il record di un altro colosso dell’intrattenimento cinematografico.

Avatar 2 - Screenshot official trailer
Avatar 2 – Screenshot official trailer

Avatar 2 supera i 2 miliardi: ecco quale film ha battuto

Secondo le interviste rilasciate dallo stesso James Cameron, e i dati diffusi dalla varie riviste del settore, il secondo capitolo di Avatar è costato di più alla Disney – che ad oggi ha acquisito la Fox e detiene dunque i diritti sul film – ovvero circa 250 milioni di dollari. Proprio per questo motivo il regista e la casa di produzione miravano a ripetere gli incassi del primo film, una sfida che al momento è decisamente a buon punto.

Le ultime notizie sul film riportano infatti che il film ad oggi ha incassato oltre i 2 miliardi di dollari, arrivando a battere l’amatissimo kolossal Avengers: Infinity War, che nel 2018 aveva raggiunto la stessa identica cifra (ovvero 2,052 miliardi totali).

Se però consideriamo che Avatar 2 è ancora al cinema, è possibile che questa cifra venga aggiornata ulteriormente nei prossimi giorni e che gli incassi potrebbero ulteriormente crescere. Se al momento è dunque il quinto film che ha incassato di più nella storia, potrebbe ben presto scalare la classifica e magari eguagliare il primo capitolo.