Pannolini per neonati, adesso puoi risparmiare 1.650 euro l’anno: devi solo cambiare abitudine

E’ possibile consumare molti pannolini in meno? – newsecologia.it

La spesa per i pannolini per neonati, in una casa, si avverte. E se ti dicessimo che da oggi si può risparmiare, e parecchio? Si tratterebbe di 1.650 euro di risparmio annui. Vediamo i dettagli. 

I pannolini dovranno essere cambiati spesso al bebè e ciò comporta una spesa complessiva non indifferente. Ma da oggi la novità c’è. Si tratta di cambiare semplicemente le abitudini.

Alle nuove condizioni infatti, sarà possibile risparmiare, e tanto. Inoltre parliamo di un’alternativa a ridottissimo impatto ambientale.

L’alternativa in sostituzione del pannolino usa e getta

Ebbene sì, se fino a questo momento eravate abituati a sentir parlare solamente dei pannolini usa e getta, l’alternativa in realtà sussiste. Come si sarà a questo punto dedotto, i pannolini in questione saranno indossabili diverse volte da parte del neonato. Ed è proprio di pannolini lavabili a cui si fa riferimento.

I pannolini usa e getta avranno la loro praticità, ma basta un nonnulla e si dovrà ricorrere al cambio. In questo modo invece, l’alternativa proposta si rivela davvero efficace, su tutti i punti di vista. Più che un’innovazione in senso stretto, si potrebbe definire un ritorno al passato. Se si desidera ottenere tali vantaggi dunque, si dovrebbe anche effettuare un ritorno alle vecchie abitudini, quelle di un tempo.

Non è una scelta fuori dagli schemi, come potrebbe sembrare, ma perfettamente in linea con il contesto storico attuale. Il tema della sostenibilità ambientale impone che il volume dell’indifferenziata non sia così elevato. Inoltre, l’attuale contesto di caro vita imporrebbe di ricercare delle soluzioni alternative in diverse tipologie di consumi.

I pannolini lavabili sono, tra le altre cose, anche traspiranti e più comodi per il neonato – newsecologia.it

Perché scegliere i pannolini lavabili? Te lo dicono i numeri

Nei primi anni di vita del bambino o della bambina, sono 6.000 circa i pannolini cambiati. Gli stessi equivalgono ad una tonnellata di rifiuti ammassati in discarica. Visti i benefici dati dai pannolini lavabili, già dei comuni in Italia si stanno adoperando per dare sostegno tramite delle erogazioni alle famiglie, con i fondi proprio rivolti all’acquisto dei suddetti pannolini.

I pannolini lavabili possono essere in cotone o di fibra di bambù, ed in entrambi i casi si rivelano maggiormente confortevoli rispetto agli usa e getta. Oltretutto vi è una maggiore traspirazione per la pelle del bambino. Ulteriori vantaggi non da poco, e rivolti direttamente ai bambini che li indossano. Come se non bastasse, i pannolini lavabili sono a taglia unica, senza elastico e con solamente dei bottoncini per regolarne l’ampiezza.