Asciugamani, dopo il bucato hanno ancora un cattivo odore: hai senza dubbio commesso uno di questi errori

Gli asciugamani puzzano ancora di muffa dopo il bucato? Fai questo! – newsecologia.it

In tema di bucato, e in particolare una volta fatto il bucato di asciugamani, può capitare che gli stessi abbiano ancora un cattivo odore. Cosa fare in questi casi? 

Capita spesso di ritrovarsi con gli asciugamani appena lavati che puzzano di muffa. In molti casi questo succede perché abbiamo commesso qualche errore durante il procedimento. Dettagli che però mettono a rischio non solo l’odore ma anche la resa del tessuto stesso.

In molti casi, si prova ad arginare la situazione rilavandoli. Non sai però che questa potrebbe non essere la sola soluzione a portata di mano in quanto esistono alcuni trucchetti facili da mettere in pratica ma soprattutto dall’effetto assicurato.

Con questi si andrà ad eliminare ogni traccia d’odore di muffa, e non solo. Gli asciugamani stessi profumeranno di fresco e di pulito. Vediamo dunque di cosa si tratta e quali passaggi compiere.

Rimuovere e sostituire il cattivo odore dagli asciugamani

Per rimuovere il cattivo odore dagli asciugamani e sostituire il medesimo con un gradevole profumo, vi sono degli accorgimenti appositi. La questione del cattivo odore non è da sottovalutare poiché esso non resta solamente impregnato sull’asciugamano in sé ma si spande in tutto il bagno, oltre che sulle nostre mani.

Inoltre il nostro olfatto ha l’attitudine ad abituarsi agli odori e altresì ai cattivi odori se sono frequenti. Quindi se la puzza di muffa si diffonde in tutto il bagno, smetteremmo di percepirla mentre un ospite la percepirebbe con chiarezza. Spesso dipende dall’accumularsi di sporco all’interno della lavatrice.

Pertanto un primo rimedio volto a prevenire consiste nella pulizia del cestello e dell’oblò, ossia di tutte le superfici con le quali i panni vengono in contatto, comprendendo le guarnizioni in gomma. Molto importante quindi pulire il cassetto dove si ripone in detersivo, poiché in caso di sporcizia fa sì che la stessa arrivi agli asciugamani in lavatrice.

In altri casi, ciò dipende dalla non corretta asciugatura delle fibre, con l’acqua che ristagna all’interno di esse. Di conseguenza le inumidisce e fa sì che le stesse puzzino. Non è un caso che il fenomeno si verifichi in particolare nel periodo invernale. Si ricorre, in detto periodo, al termosifone per completare l’asciugatura.

La commistione tra detersivo e olio essenziale di una pianta può risolvere il problema, nelle dosi indicate – newsecologia.it

Cosa fare se il danno è stato già fatto

Abbiamo trattato fino a questo momento i trucchetti necessari per non rovinare gli asciugamani prima del lavaggio. Se invece avete tra le mani un asciugamani maleodoranti, si possono rilavare ma con alcuni accorgimenti, per come si accennava.

Si effettui quindi un lavaggio dedicato, per i soli asciugamani, con una buona velocità di centrifuga. Così facendo, buona parte dell’acqua verrà già espulsa. Inoltre si aggiungano degli oli essenziali al lavaggio. Aggiungere 10 gocce di olio essenziale a 50 ml di detersivo. Aggiungere solo molto detersivo non converrà, poiché non viene smaltito: rende così i tessuti più secchi e si aumenta il problema del cattivo odore.