Mandarini, non buttare mai via le bucce: ti possono far risparmiare centinaia di euro

Se hai sempre buttato via le bucce dei mandarini hai fatto un gravissimo errore_
Bucce di mandarino: possono diventare un detergente naturale! (Fonte: iStock)

Se hai sempre buttato via le bucce dei mandarini, hai fatto un gravissimo errore: possono infatti essere utilissime. Scopri come.

I mandarini sono i frutti invernali per eccellenza, ed ecco perché quando li sbucciamo dovremmo fare proprio attenzione a non gettare le loro bucce nella pattumiera. In pochi sanno che questi agrumi hanno tantissime potenzialità che non ci aspetteremmo, persino per le pulizie di casa.

Ebbene sì. Vuoi per una questione di alimentazione, vuoi per gusto, i mandarini sono quei frutti che non mancano mai nelle nostre tavole, in particolare durante la stagione invernale. Scopriamo insieme un’altra caratteristica che hanno, di cui non avremmo mai sospettato!

Mai buttare le bucce del mandarino: ecco come possono essere utili

Per prima cosa dobbiamo premettere che per quanto riguarda le pulizie di casa è sempre bene scegliere rimedi naturali per un’infinità di buoni motivi: ecologici, economici e anche pratici. Per questo motivo, dovete assolutamente prendere in considerazione anche la buccia di questo frutto così saporito.

Questo è infatti utilissimo per preparare un detergente naturale e in grado di pulire diversi luoghi della nostra casa. Scopriamo immediatamente ed insieme la soluzione giusta e quali ingredienti servono per creare un detergente naturale con le bucce di mandarino. È bene precisare che per prepararlo, servono altri agrumi e tra questi per esempio anche il limone.

Se hai sempre buttato via le bucce dei mandarini hai fatto un gravissimo errore_
Bucce di mandarino: possono diventare un detergente naturale! (Fonte: iStock)

La ricetta perfetta per un detersivo imbattibile: segui la procedura

Se vogliamo quindi preparare questo miracoloso detergente ci servirà in prima battuta il succo di mandarino. Per il livello di detergente che vogliamo ottenere, andrà bene anche una quantità di 250 grammi di buccia. Poi avremo bisogno di 400 ml di acqua, di 150 ml di aceto bianco e di 100 grammi di sale.

Presi questi ingredienti basta mettere le bucce nel frullatore e versare metà dell’acqua. Fatto questo, dobbiamo frullare il tutto. Terminata questa attività, versiamo la soluzione all’interno di una pentola. Ora possiamo aggiungere la dose d’acqua rimasta, ma anche l’aceto e il sale.

Accendiamo il fornello e lasciamo che arrivi ad ebollizione e aspettiamo 10 minuti. Nel mentre è importante mischiare questa miscela per evitare che si attacchi. Passato questo tempo avremmo il nostro detergente naturale, utile per la pulizia dei piani della cucina, ma anche per pulire le stoviglie. Sarà un ottimo sgrassatore con un profumo incredibile!