Crolla il prezzo sul mercato, correte subito a comprarlo: la previsione degli esperti

Crolla il prezzo sul mercato, correte subito a comprarlo_ la previsione degli esperti
Crollo del mercato di un combustibile amatissimo.. (Fonte: iStock)

Arriva una importante novità per quanto riguarda i riscaldamenti: il prezzo sul mercato di questo combustibile è destinato a crollare! Scopri tutto quello che c’è da sapere.

In pochi sanno che il prezzo sul mercato di questo combustibile crollerà a breve secondo gli esperti. Un bel cambiamento ma soprattutto importante se si considera quanto è arrivato a costare negli ultimi tempi. Nello specifico tornerà ad avere il costo che aveva prima della guerra in Ucraina.

Stiamo parlando del pellet, si proprio lui. Stando alle previsioni degli esperti, questo combustibile divenuto indispensabile per gli italiani tornerà ad avere il prezzo di prima. Ma andiamo con ordine e scopriamo quanto costerà nei prossimi mesi.

Pellet, indispensabile per gli italiani: il prezzo degli ultimi mesi

Il riscaldamento a pellet è un metodo amatissimo e di solito viene usato tramite stufe e caldaie apposite. I suoi vantaggi sono tantissimi. Primo su tutti ha un impatto ambientale veramente risicato e questo perché viene da fonti rinnovabili, ovvero il legno. Inoltre è caratterizzato da un elevato rendimento a livello termico ed è anche conveniente rispetto ad altri combustibili.

Negli ultimi tempi però è cosa nota che il suo prezzo abbia raggiunto livelli decisamente alti. In base alla regione, il prezzo ha raggiunto anche la cifra di 15 euro al sacchetto. Si tratta di un costo spropositato se si considera che lo scorso inverno si poteva acquistare lo stesso quantitativo di pellet alla metà del prezzo. Per mesi questa situazione ha fatto lievitare ulteriormente le spese delle famiglie italiane ma a quanto pare le cose stanno per cambiare ancora.

Crolla il prezzo sul mercato, correte subito a comprarlo_ la previsione degli esperti
Crollo del mercato di un combustibile amatissimo.. (Fonte: iStock)

Il nuovo prezzo del pellet: finalmente buone notizie

Nonostante il prezzo degli ultimi mesi, le famiglie italiane hanno continuato a comprare il pellet anche perché più pulito, facile da trasportare e soprattutto la caldaia ad esso dedicata non ha bisogno di grande manutenzione. Per coloro che non hanno abbandonato questo tipo di riscaldamento sta però per arrivare la svolta ovvero una diminuzione netta del prezzo.

Se negli ultimi tempi erano quindi necessari almeno 15 euro per portare a casa un sacco da 15 chilogrammi, adesso si potrà spendere molto meno. Gli esperti hanno infatti rivelato di una previsione particolare in vista dei prossimi mesi ossia un crollo vertiginoso del prezzo. Di fatto si parla di un costo di 23 centesimi al chilogrammo e quindi un sacco da 15kg di pellet avrà il costo di circa 3,45 euro.