Meteo Italia, fine settimana sotto la neve: quali regioni sono sotto controllo

Un fine settimana con la neve in molte parti d’Italia – newsecologia.it

Tema importante del momento è senza dubbio quello relativo alle condizioni meteo in Italia. Adesso sono in molti a chiedersi cosa dobbiamo aspettarci da questo fine settimana. 

Il clima in Italia è totalmente cambiato in queste ultime settimane. Dopo il Natale trascorso con temperature quasi primaverili, è arrivato il punto di svolta. Il mese di gennaio ha infatti fatto registrare nuove temperature record ma soprattutto ha costretto gli italiani a fare i conti con il gelo.

Giornate lunghe, fredde e fatte di pioggia, vento ed in alcuni casi neve, anche a bassa quota. Una situazione destinata a non cambiare a quanto pare nemmeno in vista dei prossimi giorni.

Questa volta a farla da protagonista è la sciabolata artica determinata Attila che porta con sé un’ondata di gelo. La stessa ondata che si percepirà a partire dal fine settimana e che farà sentire per circa 13 giorni i propri effetti sul Bel Paese.

Meteo, cosa succede in questo fine settimana

L’esperto di meteorologia Giuliacci ha fatto il punto sulle prossime previsioni meteo. Nelle prossime ore in particolare, gli effetti di Attila si faranno sentire ancora di più rispetto alle previsioni iniziali. Ritorna altresì l’effetto ASE (Adriatic Snow Effect), tra sabato 28 e domenica 29. Il predetto effetto si registra nel momento in cui uno strato di aria molto corposo e dalla temperatura estremamente rigida scorre al di sopra del mare Adriatico.

Quest’ultimo ha temperature che sono relativamente su livelli elevati anche in questo periodo. Ne consegue la differenza con tanto di forte contrasto termico, il quale genera un gradiente termico al di sopra della superficie marina. In definitiva si sviluppano ad un livello piuttosto basso e ravvicinato rispetto al suolo, degli imponenti cumuli di nubi, originanti fenomeni di tipo nevoso. Si attende dunque, per il fine settimana, l’ondata di gelo che scaturisce da una depressione e coinvolge in particolar modo le regioni adriatiche.

Previsto gelo e nevicate in diverse città del Nord, ma non solo – newsecologia.it

Quali regioni devono essere monitorate

Secondo le previsioni per sabato 28 sono previsti rovesci nevosi anche a bassa quota su regioni meridionali quali la Campania, la Basilicata e la Calabria. Il tutto verrà accompagnato dai venti freddi provenienti dai quadranti settentrionali. Stessa situazione può verificarsi in diverse zone della Sicilia e della Sardegna. Per il resto d’Italia, a parte le località adriatiche e quelle meridionali, isole comprese, appena citate, temperature stabili.

Per domenica 29 si attende già un rientro dell’alta pressione, con il sole che si tornerà a vedere in diverse regioni. Ciò non vale dappertutto. Al Sud sono previste nevicate a quote collinari su Calabria e Puglia. Per il resto, attese piogge in diverse località al Meridione. Attese poi delle gelate in diverse città nell’area centro-settentrionale. In questa giornata si segnala la presenza di nubi a bassa quota tra Liguria e alta Toscana, oltre a nebbie rischiose in Valle Padana.