Vuoi cambiare il tuo televisore? Adesso non è più così economico: decisione drastica del Governo

Se il tuo intento è di rinnovare il tuo televisore, è quantomeno opportuno che tu sappia come stanno le cose. Non che tu debba essere scoraggiato dal farlo, ma non è più economico come prima. Se si è usufruito finora di sovvenzioni statali, ora la situazione è diversa. 

Il rinnovo del televisore era una di quelle operazioni che venivano incentivate dallo Stato. E ciò proprio per mezzo di quello, tra i vari bonus, che consentiva di ottenere un contributo per l’acquisto di un televisore nuovo.

Vuoi acquistare una nuova tv? Purché tu sappia che non ci sarà un regalo – newsecologia.it

Oltre a quello per la rottamazione del vecchio apparecchio, con il nuovo anno però vi sono determinati incentivi che non hanno ottenuto rinnovo!

La situazione per chi decide ora di cambiare apparecchio televisivo

Gli aiuti ai cittadini erogati dal Governo non sono sempre gli stessi. Pertanto è opportuno che il cittadino si informi ad ogni varo di nuova legge finanziaria. Si pensi che molto spesso, anzi il più delle volte, i bonus vengono erogati per motivazioni specifiche. A cosa corrispondevano queste motivazioni per il televisore?

Semplice, era in corso la transizione al nuovo sistema digitale terrestre. Per riceverle non basta infatti più un televisore vecchio tipo, col tubo catodico con collegamento ad un decoder digitale terrestre. Siamo passati all’era della Smart Tv, e per seguire così bisognerà o avere uno dei nuovissimi apparecchi della generazione Smart o comunque possedere uno schermo abbastanza avanzato e con decoder integrato, quantomeno un LCD.

D’ora in avanti ti conviene nuovamente saperti districare fra le varie offerte di mercato – newsecologia.it

Nella situazione che si era venuta a creare, il Governo aveva provveduto a dare la possibilità, per mezzo di un apposito fondo di sostegno, a tutti i cittadini di cambiare apparecchio televisivo. I bonus anzidetti non erano certo per tutti, ma rivolti alle famiglie e ai cittadini meno abbienti, soddisfacenti determinati requisiti reddituali. Adesso però, per come si è già inteso, proprio questi bonus tv non sono più disponibili.

Non è più disponibile, nel dettaglio, il contributo di 50 euro per l’acquisto di televisori e anche decoder in linea col nuovo standard digitale (al quale si aveva accesso con un indicatore Isee al limite pari a 20.000 euro). Così come non più disponibile è il bonus rottamazione attraverso cui ottenere lo sconto di 100 euro sul prossimo televisore, quest’ultimo senza limiti reddituali.

Tra l’altro i bonus arrivavano fino ad esaurimento fondi, e sebbene previsti fino alla fine dello scorso anno, a novembre risultavano già terminati. Si dovrà nuovamente fare a meno di un bonus tv per l’acquisto di un nuovo televisore, con il termine della fase di transizione al nuovo digitale.