Supercoppa italiana, non solo trofei e medaglie: l’Inter ha guadagnato una cifra astronomica

La Supercoppa italiana è stata l’occasione di vedere il confronto tra Inter e Milan: scopriamo il bottino della squadra vincitrice!

La partita della Supercoppa ci ha permesso di vedere lo scontro tra due grandissime squadre. Da una parte l’Inter, squadra vincitrice della Coppa Italia e dall’altra il Milan, detentore dello Scudetto dopo lo scorso campionato di Serie A. La partita è andata in scena mercoledì, in Arabia Saudita presso lo stadio internazionale Re Fahd di Riad, e si è conclusa con uno 0-3 a favore dell’Inter.

Supercoppa italiana, non solo trofei e medaglie: l’Inter ha guadagnato una cifra astronomica
Supercoppa 2022: quanto ha vinto l’Inter. (Fonte: iStock)

La squadra guidata da Inzaghi non ha però solo vinto un trofeo con relative medaglie ma anche una importante somma in denaro. Vediamo nel dettaglio la situazione.

Supercoppa italiana: scopriamo a quanto ammonta la vincita

Questa Supercoppa italiana ha segnato l’ultimo passo della stagione 2021-2022, anche se di fatto la partita si è giocata a inizio 2023. In passato infatti, questa partiva veniva organizzata durante l’estate proprio prima del campionato. Oggi, anche per ragioni dettate dal clima, il tutto è stato spostato in Arabia Saudita, organizzando la partita nella stagione invernale.

Ma aldilà di come sono cambiate le organizzazioni per questa partita, sappiamo già che il montepremi è alto: ma scopriamo a quanto ammonta la vincita nel dettaglio!

Supercoppa italiana, non solo trofei e medaglie: l’Inter ha guadagnato una cifra astronomica
Supercoppa 2022: quanto ha vinto l’Inter. (Fonte: iStock)

Aldilà del trofeo e delle medaglie d’oro, quello che si ottiene insieme alla vittoria della Supercoppa italiana è anche un premio economico che andrà a tutte e due le squadre della gara, dal valore diverso per chi si aggiudica la vittoria finale.

La competizione vede come montepremi complessivo 7,5 milioni di euro, cifra che viene divisa per le due squadre. Di fatto è una somma superiore rispetto alla media: modifica avvenuta per l’accordo con l’Arabia Saudita che dispone un bonus in aggiunta di 1 milione di euro qualora la sfida veda in campo squadre come Inter, Milan, Juventus e Roma.

Di questa cifra il 10% sarà depositata alle casse della Lega di Serie A, la cifra precisa ammonta a 750.000 euro. Quello che rimane invece, viene diviso tra ambedue le squadre, con un margine superiore per chi ha ottenuto la vittoria, quindi per l’Inter. Nel nostro caso specifico chi ha vinto, ha ottenuto 3,6 milioni di euro mentre la squadre che ha perso, ha guadagnato “solo” 3,1 milioni euro.