La lavatrice fa aumentare le tue spese, risparmia una cifra stratosferica: tutto con un tasto

Per avere un risparmio importante nelle bollette c’è un trucchetto per un corretto utilizzo della nostra lavatrice: scoprite cosa cambia!

Siamo sempre nel vivo di un Caro bollette che non sembra placarsi. L’unica soluzione possibile per arginare le nostre spese è fare piccoli interventi sulle nostre attività quotidiane che gravitano attorno al consumo elettrico. Su tutti abbiamo un grande elettrodomestico che se non viene usato in un certo modo potrebbe far lievitare le nostre spese e stiamo parlando della lavatrice.

Caro Bollette, usare la lavatrice aumenta le spese_ Risparmia una cifra stratosferica
Ecco come ottenere un risparmio sul consumo della lavatrice. (Fonte: iStock)

Nello specifico, apriremo un focus sulla temperatura che ci permette di avere  un certo tipo di risparmio. Non perdiamo tempo e iniziamo subito a capire cosa abbiamo sempre sbagliato.

La lavatrice: se la usi male, potrebbe costarti molto in bolletta

Come anticipato, per destreggiarsi nel modo migliore tra costi di consumo che non accennano a diminuire, la soluzione potrebbe trovarsi proprio all’interno delle mura domestiche. Sicuramente per avere un risparmio decisivo dovremmo porgere il nostro sguardo sui nostri elettrodomestici.

Ridurre il loro consumo non è sufficiente, quello che può fare la differenza è imparare ad utilizzarli con un pizzico di consapevolezza in più. Tornando all’apparecchio che poniamo sotto la nostra lente oggi, è piuttosto frequente incorrere in errori grossolani che hanno un impatto reale sui nostri consumi.

Caro Bollette, usare la lavatrice aumenta le spese_ Risparmia una cifra stratosferica
Ecco come ottenere un risparmio sul consumo della lavatrice. (Fonte: iStock)

In pochi sanno che esiste una temperatura corretta per i nostri lavaggi, un valore che potrebbe portare ad una riduzione dei consumi e quindi a bollette meno gravose. Stiamo parlando di temperature che possono andare dai 30 fino ai 40 gradi. Superati questi valori, le nostre sessioni di lavaggio diventano di fatto più costose.

Questo avviene perchè l’attività che porta a riscaldare l’acqua consuma un grande carico energetico. Modificando la temperatura, va da sé, che lo sforzo sarà minore. Temperature del genere sono perfette anche se i vestiti sono abbastanza sporchi.

In genere, se il livello di sporcizia non è importante, è consigliata la temperatura a freddo: questa modalità risparmia completamente l’azione di riscaldamento dell’acqua. Inoltre, i lavaggi a freddo vantano anche un secondo risolvono positivo in quanto permettono al tessuto di durare più a lungo.