Lotta agli sprechi alimentari, dal frigorifero al giardino: il trucco geniale per salvare la tua insalata

Per risparmiare sugli sprechi alimentari occorre ingegnarsi: arriva il trucchetto per salvare la tua insalata che in pochissimi conoscono!

Quante volte abbiamo acquistato un’insalata e poi ci siamo visti costretti a buttarla nella pattumiera perché dimenticata nei meandri del frigorifero? Ma niente panico, per questo particolare alimento ci sono due metodi: uno di conservazione e l’altro per averla sempre fresca!

Lotta agli sprechi alimentari _ Dal frigorifero al giardino_ il trucco geniale per salvare la tua insalata
Ecco il modo per avere sempre l’insalata fresca. (Fonte: iStock)

Gli sprechi in cucina andrebbero debellati per una serie infinita di buoni motivi, l’aspetto cruciale da considerare è capire come sfruttare il cibo che acquistiamo.

Insalata: invece di buttarla, conservala in questo modo

Uno dei trucchetti per salvare insalate dalla sciagurata fine della pattumiera lo ha spiegato lo chef Roberto Cruciani tramite i suoi social network, nello specifico nella sua rubrica Zero Sprechi attiva su Instagram. Il consiglio dello chef è quello di lasciare la nostra insalata sotto il getto di acqua fredda per qualche instante per poi avvolgerla in uno strofinaccio di cotone e metterla all’interno del frigorifero, niente di più semplice!

Invece un metodo portentoso per avere sempre dell’insalata fresca è quello che prevede la sua piantagione nel proprio giardino. È una modalità che permette di piantare la parte finale dell’insalata, evitando di buttarla e usandola per averne altre!

Lotta agli sprechi alimentari _ Dal frigorifero al giardino_ il trucco geniale per salvare la tua insalata
Ecco il modo per avere sempre l’insalata fresca. (Fonte: iStock)

Alla prima raccolta potrai piantare di nuovo la parte finale del cespo e così per quante volte vorrai! Considera che passati 15 giorni già potrai vedere con i tuoi occhi la tua pianta sviluppata in parte, a partire dalle radici e le prime foglie della tua insalata. Basterà poi annaffiarla e mettere il terriccio usando poi un fertilizzante naturale.

Cosa importantissima è l’esposizione solare che permetterà una crescita rapida. Questo piccolo trucco permetterà di avere sempre una pianta di lattuga fresca, risparmiando parecchio! Un metodo che prevede anche il riutilizzo intelligente degli scarti del cespo che sono indispensabili per coltivare altre insalate.