WhatsApp, finalmente la novità tanto attesa: potrai farlo da solo ed in pochissimi secondi

WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata nel mondo. Ogni qualvolta viene generata una novità l’attenzione degli utenti è sempre rivolta ad essa e a come cambierà l’applicazione o a cosa si prevedrà in aggiunta. 

La funzione che ci accingiamo a scoprire riguarda WhatsApp, sia per i sistemi Android che per gli iPhone. E’ una finzione che, a primo impatto, appare come simpatica.

Da poco tempo a questa parte, quale nuova funzione è disponibile su WhatsApp? – newsecologia.it

Ma, in realtà, si rivela altresì molto utile. Parliamo dell’invio di messaggi a sé stessi. Laddove non abbiate la possibilità di accedere alla funzione descritta, basterà procedere con l’aggiornamento (quello che raccomandiamo sempre al momento dell’aggiunta di una nuova funzione).

La nuova funzione WatsApp: la sua finalità e come attuarla

Abbiamo parlato di una funzione che si presenta come simpatica. Secondo un primo giudizio apparirebbe anche un po’ sciocca, ma invece si rivela di un’utilità da non sottovalutare. Si pensi a cosa comporta potersi mettere a disposizione, nell’immediatezza, dei link, dei file o altri dati, anche audio o video.

Non si tratta effettivamente proprio di una novità assoluta. Il procedimento era disponibile anche prima, ma non attuabile direttamente. Solamente attraverso un procedimento più elaborato e che prevedeva diversi passaggi, non dunque una funzione direttamente fruibile come in questo caso.

Un esempio di una chat con sé stessi – newsecologia.it

Fino a poco tempo fa infatti, si doveva prima creare una chat di gruppo. Successivamente aggiungere come partecipante solamente un conoscente, assegnare il nome al gruppo. Dopodiché si doveva accedere al gruppo e rimuovere l’altro utente. In questo modo, con l’invio di messaggi sul gruppo, si inviavano in realtà messaggi a sé stessi, sempre per l’utilità menzionata.

Da fine novembre a questa parte invece, è presente in WhatsApp la funzionalità citata e già testata con le versioni Beta. Vediamo come usarla. Si acceda al proprio browser e si digiti l’indirizzo https://wa.me/XXXX. Al posto delle X si dovrà digitare il proprio numero di telefono (con installato WhatsApp) senza interruzioni. Prima del numero di telefono inserite anche il prefisso (39, in Italia). A questo punto, una volta cliccato invio, si aprirà la pagina dove si troverà il tasto “Continua e vai alla chat“.

Altri non è che un comando di reindirizzamento all’app stessa (se non funziona vuol dire che si tratta di una versione obsoleta). WhatsApp si aprirà quuindi automaticamente sulla schermata che consente la conversazione con voi stessi. La funzione è disponibile, oltre che con i principali sistemi operativi mobile, anche per Web.