Reddito Energetico, puoi ottenere fino a 8.500 euro ma fai bene i tuoi controlli: non è disponibile in tutte le regioni

Puoi ottenere fino a 8.500 euro per il tuo reddito energetico, ma fai molta attenzione quando effettui i controlli.

Non tutte le regioni infatti hanno previsto ancora questa possibilità, per cui informati su quali siano le regole nella tua zona.

Reddito energetico - Fonte AdobeStock
Reddito energetico – Fonte AdobeStock

Alcune regioni italiane hanno attivato delle preziosissime misure per aiutare le famiglie che versano in condizioni economiche meno favorevoli a contrastare gli effetti del caro bollette.

Si possono dunque ottenere fino a 8.500 euro di contributo in alcune regioni d’Italia ma fai attenzione e informati bene prima di procedere perché non tutti i territori italiani hanno previsto questo sostegno.

Puoi ottenere fino a 8.500 euro per contrastare il caro bollette: come funziona

La crisi energetica che abbiamo dovuto affrontare nell’ultimo anno ha purtroppo fatto salire di molto le bollette domestiche, che già alcune famiglie avevano difficoltà a saldare in precedenza. Per aiutare dunque i nuclei familiari meno abbienti già nei mesi precedenti sono stati istituiti diversi bonus, tra cui anche quelli per le fatture di energia e gas.

Bonus per pannelli solari - Fonte AdobeStock
Bonus per pannelli solari – Fonte AdobeStock

Tra questi, il sostegno più recente, riguarda la possibilità di installare delle fonti energetiche rinnovabili – e dunque ecosostenibili – praticamente a costo zero permettendo anche ai richiedenti di risparmiare a fine mese sulle bollette. In concreto il sostegno, del valore massimo di 8.500 euro – può essere utilizzato per l’acquisto e l’installazione di pannelli solari o impianti microeolici ma anche di sistemi di accumulo per poter guadagnare anche grazie all’energia in eccesso che l’impianto può produrre (il cosiddetto reddito energetico).

Questa misura è stata interamente finanziata dalle regioni, motivo per cui al momento non è attiva in tutti i territori italiani – controllate bene dunque che la vostra zona di appartenenza abbia attivato una simile opzione. Per quanto riguarda i requisiti invece, oltre ad essere residenti nella regione alla quale volete chiedere il sostegno, è necessario avere un ISEE che non super i 20.00 euro l’anno – anche se sono diverse le zone (come il Lazio) dove la soglia è stata alzata a 35.000 euro.

Al momento comunque sono diverse le regioni dove questo sostegno è stato attivato. La già menzionata regione Lazio ma anche la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia e l’Umbria. Pertanto il consiglio che possiamo darvi è di tenere d’occhio il sito della vostra zona di appartenenza per capire se e quando saranno attivati i sostegni e come richiederli.