Hai perso il tuo cane? Non rivolgerti ai social: rischi una multa salatissima

Spesso capita di trovare sui social degli annunci con la foto del cane che sia scomparso. Certo, l’immenso dispiacere dei padroni per non riuscire a trovarlo li porta nell’immediato a chiedere al mondo intero se qualcuno lo avesse avvistato o meno. Eppure, seppur la situazione sia molto comprensibile, se lo fai, ora rischi una multa salatissima!

Sicuramente il fatto di cercare un nostro inseparabile amico a quattro zampe attraverso i social costituisce ormai una consuetudine per chi si ritrovi nella situazione suddetta.

Se hai smarrito il tuo cane, non commettere questo errore per ritrovarlo – newsecologia.it

Eppure, a quanto pare, nel momento in cui non riusciamo a trovare il nostro fedele compagno d’avventure, si dovrebbe fare altro. Ossia, non pensare ai social ma a tutt’altre azioni. Vediamo il tutto più nello specifico.

Cane scomparso e multa, dopo l’annuncio social

Parliamo non di una mera ipotesi, ma di un fatto già accaduto. Il proprietario di un pastore tedesco, non riuscendo più a ritrovarlo, lo ha poi ritrovato attraverso un annuncio via social con la foto del cane. Il cane alla fine è stato ritrovato, ma le cose non sono andate esattamente come il suo proprietario si aspettava, in particolare per il pagamento di due multe.

Cosa è accaduto? Il pastore tedesco, non microchippato e appartenente ad un 50enne di Villalba di Guidonia, era scappato dal recinto una decina di giorni fa. Viene ritrovato solamente poche ore dopo da una volontaria di un’associazione animalista. La volontaria ha nell’immediato segnalato la cosa alle autorità zoofile. Non solo, ma ha anche messo un post su Facebook con la foto del cane, nella speranza di ritrovare il suo proprietario.

Rivolgiti a chi di dovere, ti aiuterà nel migliore dei modi – newsecologia.it

Il proprietario infatti ha visto il post e ha così potuto contattare la volontaria. E’ proprio su appuntamento della volontaria che il 9 gennaio il proprietario si reca presso la Stazione dei Carabinieri Forestali di Guidonia. Tutto ok per la riconsegna del suo fedele amico, ma i Carabinieri hanno contestato al proprietario una multa di 308 euro per violazione dell’obbligo di microchip e d’iscrizione presso l’anagrafe canina.

Non solo, ma affianco ad essa un’altra salata contravvenzione, dell’importo pari a 500 euro per mancata denuncia di smarrimento all’Asl o alle forze dell’Ordine. Il suddetto obbligo doveva essere adempiuto entro i 5 giorni dalla sparizione. Pertanto, se il tuo amico a 4 zampe scompare, prima di cercare sui social annunci di animali ritrovati, o di pubblicarne tu uno per primo, rivolgiti agli organi di competenza.