Allevamenti di salmone, la situazione è drammatica: “15 mila pesci morti” | Scatta l’allarme in Europa

In merito agli allevamenti di salmone gli esperti parlano di situazione drammatica con ben 15.000 pesci morti: scatta l’allarme in Europa.

La situazione si fa particolarmente delicata e già ci sono diverse teorie sulla causa principale di questa emergenza.

Allevamento di salmone - Fonte AdobeStock
Allevamento di salmone – Fonte AdobeStock

Gli esperti hanno di recente lanciato un nuovo gravissimo allarme che riguarda i salmoni d’allevamento in Scozia, con una moria di esemplari a dir poco preoccupante. Si parla infatti di ben 15.000 pesci morti solo nell’ultimo anno e al momento sono diverse le teorie avanzate su questo problema. Facciamo dunque luce su quest’emergenza analizzando anche le parole degli ambientalisti e dei ricercatori.

Allarme in Scozia, è strage di salmone negli allevamenti

Tra i paesi che maggiormente allevano salmone c’è la Scozia, dove fino a qualche anno fa le stime parlavano di ben 38 milioni di pesci prodotti e con esportazioni in oltre 50 paesi. Nell’ultimo anno però l’economia del paese è stata colpita da un gravissimo problema, ovvero la moria di moltissimi esemplari – gli ultimi dati parlano di ben 15.000 pesci nell’ultimo periodo.

Allevamento di salmone - Fonte AdobeStock
Allevamento di salmone – Fonte AdobeStock

Una situazione senza dubbio grave, su cui ovviamente si sta investigando per capire a cosa sia dovuta. Mentre gli esperti – e in particolare il Fish Health Inspectorate – parlano della possibilità che a causare questa moria siano diversi fattori, come infezioni batteriche o anche l’aumento di meduse nello stesso ambiente (che rappresentano una specie predatoria), l’Animal Equality UK crede piuttosto che le condizioni d’allevamento stesse abbiano provocato questo problema.

In particolare il direttore esecutivo dell’associazione  Abigail Penny ha espresso la sua preoccupazione circa la condizione di sovraffollamento in cui vivono, che provocano indubbiamente un aumento delle malattie infettive tra i pesci e il fatto che vengano spesso stipati in gabbie stracolme. Ancora una volta, dunque, l’associazione chiede che venga boicottato e fermato il pesce d’allevamento, considerata dagli ambientalisti una pratica disumana.

In effetti negli ultimi anni sono cresciute le testimonianze che riguardano le terribili condizioni negli allevamenti di pesce. Al momento però non è stato confermato che la causa della moria dei pesci in Scozia sia dovuta a questo fattore oppure ad altre problematiche nel territorio, come le su menzionate meduse.