Assicurazione auto scaduta, multa oltre 3 mila euro e sequestro del veicolo: fai attenzione!

Ti è mai capitato di utilizzare l’auto senza accorgerti che l’assicurazione auto è scaduta? Può capitare di dimenticarsi di rinnovarla nonostante gli avvertimenti che solitamente vengono inviati via email dalle vari agenzie. Il rischio, però, è molto alto, lo sapevi?

Circolare con l’auto non assicurata è passibile di sanzioni non da poco, ma non è tutto qui. Se un automobilista viene trovato a guidare un mezzo di trasporto privo di assicurazione potrebbe andare incontro anche al sequestro dell’auto. Cosa devi sapere per non incorrere a spiacevoli sorprese.

Assicurazione auto scaduta
Newsecologia.it

Non tutti conoscono l’art. 193 del Codice della Strada che obbliga i cittadini che possiedono un auto a essere intestatari di una polizza assicurativa RC Auto. Chiunque si trovi a circolare senza poter mostrare alle autorità competenti la copertura assicurativa, può essere soggetto a una forte multa che può variare da 866 euro fino a 3.464 euro.

Inoltre, gli agenti devono fermare il mezzo di trasporto tramite sequestro immediato per impedire la circolazione del veicolo su strada. La macchina viene portata in un deposito dal carro attrezzi da cui può essere ritirata con il pagamento della sanzione e seguito l’iter previsto.

Circolare senza assicurazione: le conseguenze

Se il proprietario dell’auto provvede subito a rinnovare la polizza di assicurazione auto scaduta, la multa per circolazione senza copertura assicurativa viene ridotta del 50%. Per ottenere tale agevolazione, si deve provvedere al saldo dell’importo previsto dalla propria Compagnia assicurativa per il rinnovo RCA auto, entro 15 giorni dalla scadenza.

Lo sconto pari a metà dell’importo si applica anche in un altro caso, ovvero alla rottamazione dell’auto che non sarà più in circolazione. La demolizione deve essere eseguita entro 30 giorni dalla data di fermo da parte delle autorità competenti.

Multa automobile - Fonte AdobeStock
Multa automobile – Fonte AdobeStock

La multa raddoppia, invece, se l’automobilista viene fermato due volte nel giro di 24 mesi senza assicurazione auto. In questo caso viene emessa anche la sanzione accessoria, ovvero la sospensione della patente per un periodo da 1 a 2 mesi. Il veicolo non può più circolare per almeno 180 giorni a partire dalla notifica fermo amministrativo. L’auto torna in possesso del legittimo proprietario pagando i costi previsti per il deposito e prelievo del mezzo, del trasporto veicolo e la spesa sostenuta per la custodia, il sequestro del veicolo e il fermo.

Quando viene confiscato il veicolo con assicurazione scaduta?

Se un automobilista viene fermato a bordo di un veicolo privo di assicurazione auto o con polizza assicurativa scaduta, può incorrere in una sanzione ma anche nella confisca del mezzo di trasporto. La sanzione accessoria costituita dalla confisca dell’auto può essere messa in atto solo nel caso in cui il cittadino è in possesso di documentazione falsa o assicurazione auto contraffatta. In questo caso l’automobilista non può guidare per 365 giorni in quanto viene applicata sospensione della patente per un anno.