Vento forte in tutta Italia | Allerta massima degli esperti: attenzione anche alle mareggiate

A quanto sembra una nuova allerta meteo è in avvicinamento. Previste forti raffiche di vento in Italia, e gli esperti consigliano la massima cautela, altresì per il fenomeno mareggiate!

Previste burrasche di vento ad una velocità che supera i 100 Km/h, congiuntamente con le mareggiate. Tutto ciò è quel che ci aspetta nella settimana entrante.

Nuova allerta meteo prevista in Italia – newsecologia.it

A partire dalla sera di domenica 15 una nuova ondata di freddo invernale ha interessato il nostro Paese. Si avranno forti venti soprattutto da sud-ovest. Ma vediamo tutti i particolari.

L’allerta meteo della settimana

Un Libeccio tempestoso interesserà l’Italia, specie nella costa tirrenica. Il vento così forte si accompagnerà a delle mareggiate. Non sono previste condizioni rilevanti di acqua alta nella laguna veneziana, come già successo nel recente passato, dato che la direzione dei venti non è volta a produrre un simile risultato.

C’è da dire comunque che la situazione andrà monitorata costantemente nei prossimi giorni, onde fugare ogni dubbio. In questo lunedì il Libeccio si avverte in corrispondenza dei bacini occidentali. Parliamo di Mar Ligure, Mar di Sardegna, versante tirrenico centro-settentrionale.

Lungo tali coste esposte, si presti particolare attenzione altresì alle raffiche di vento. Si prevede per le medesime delle velocità comprese fra 80 e 90 Km/h. In tutte le altre zone ventilazione presente, ma decisamente più moderata. Per quanto riguarda le giornate del 17 e 18 gennaio, si prevede forte ventilazione di Libeccio, il quale interesserà le regioni tirreniche e il Salento jonico. Qui le raffiche potranno occasionalmente superare i 100 Km/h, dunque stato di allerta.

Si presti estrema cautela nelle località costiere. le più colpite – newsecologia.it

In merito alle mareggiate, le zone interessate sono altresì le regioni tirreniche, con particolare attenzione per il versante ovest della Sardegna, la bassa Toscana, la Campania e il Lazio. Ad ogni modo va considerato che i mari saranno tutti molto agitati con ingrossamento dei bacini occidentali. In merito alle giornate di giovedì e venerdì, il Libeccio soffierà ancora in modo deciso.

Ma, a partire dalla stessa giornata di venerdì, dal versante Nord si farà strada la Bora che progressivamente prenderà il posto del Libeccio, situazione che prenderà piede completamente nella giornata di sabato. Per come fatto già notare, ad ogni modo, oltre a dover usare la più elevata cautela, si raccomanda di tenersi anche informati sugli sviluppi derivanti dal monitoraggio della situazione meteo.