Iscrizioni online anno scolastico 2023/24 | Hai ancora pochi giorni a disposizione: ecco come fare

La domanda per l’iscrizione dell’anno scolastico 2023/2024 può essere presentata solo una volta per ogni studente che può anche indicare due scelte alternative tra le sue preferenze. Il tempo disponibile per farlo non è infinito: le istanze potranno essere inviate fino al 30 gennaio.

Gli studenti che vogliono presentare domanda di iscrizione online alla scuola statale primaria o secondaria che hanno scelto di frequentare possono già farlo e comodamente da casa. Come fare per iscriversi?

Iscrizioni online scuola
newsecologia.it

Procedimento di iscrizioni online anno scolastico 2023/24

Scuola in Chiaro è l’applicazione che consente ai genitori o ai responsabili degli studenti che vogliono iscriversi a un istituto scolastico. Accedendo all’app realizzata dal Ministero si possono trovare tutte le informazioni sulle strutture scolastiche, lo svolgimento dei percorsi formativi, le aule e gli strumenti a disposizione degli studenti.

Un modo semplice per confrontare le varie offerte scolastiche, l’app contiene per ogni istituto un codice QR dinamico per la presentazione virtuale. Inoltre “Cerca la tua scuola”, è invece il sito web di Scuola in Chiaro a cui fare rifermento per le informazioni sulle scuole presenti sul territorio. Le iscrizioni online devono essere inviate a partire dalle 8 del mattino di lunedì 9 gennaio 2023 fino alle ore 20 del giorno 30 gennaio 2023 nell’apposita sezione del Ministero dell’Istruzione.

Come accedere al servizio di iscrizione online

I genitori degli studenti che vogliono procedere con le iscrizioni online ai percorsi scolastici devono accedere al sito del ministero. Per poterlo fare, devono avere lo Spid, Sistema pubblico identità digitale. In alternativa si possono utilizzare la Carta d’indentità elettronica Cie oppure la firma digitale eIDAS, elettronic Identification Authentication and Signature.

Iscrizioni online
newsecologia.it

Nelle varie sezioni del sito web si possono trovare tutte le informazioni necessarie per inviare la domanda di iscrizione ma anche i tutorial video oltre a diverse guide da scaricare. Inoltre si può consultare la lettera scritta dal Ministro Giuseppe Valditara in riferimento a tutte le famiglie degli studenti indicando le professioni maggiormente richieste.

Quante richieste per la scuola si possono inviare

Durante le iscrizioni online per l’anno scolastico 2023/24 si può inviare una sola domanda ma c’è anche la possibilità di indicare alcune preferenze per altri istituti. Queste scelte alternative saranno utili nel caso di rifiuto della scuola principale per eccesso di iscrizioni e mancanza di posti sufficienti.

L’attivazione del sistema di iscrizione via internet verrà comunicata tramite email oppure l’app IO. Successivamente sarà possibile procedere con la compilazione e l’invio della domanda di iscrizione via web per gli studenti che dovranno frequentare la scuola preferita.