Cambiamento climatico, sta accadendo l’irreparabile | “Rischiano l’estinzione”: allarme rosso dalla Germania

Il cambiamento climatico sta avanzando senza tregua, tanto che sta producendo danni gravissimi: scoprite come sta accadendo!

Quando si parla di cambiamento climatico è impossibile trascurare le conseguenze che già sta creando. Non è solo una questione di rischi dentro un futuro incerto, molti danni sono già presenti. La situazione è talmente in uno stato avanzato che alcuni animali si stanno svegliando dal loro letargo. Tendenzialmente queste specie sono abituate a dormire dal mese di dicembre fino ad aprile, ma qualcosa è decisamente cambiato. Nello specifico la preoccupazione è rivolta verso i ricci. Scopriamo cos’è successo.

Cambiamento climatico, sta accadendo l'irreparabile _ “Rischiano l’estinzione”_ allarme rosso
Il cambiamento climatico e i danni ad alcune specie animali.(Fonte: iStock)

Il cambiamento climatico non è solo una vaga minaccia è già qualcosa di terribilmente reale. Questo fenomeno può portare all’estinzione dei ricci nell’arco di 10, 20 anni.

Il cambiamento climatico sveglia i ricci dal letargo: la situazione è preoccupante

A causa di questo inverno decisamente fuori stagione, le temperature così miti stanno impattando nel nostro ecosistema e le vittime di questa situazione sono in particolar modo i ricci. Senza poter proseguire con il loro letargo invernale rischiano grosso!

Ci troviamo in Germania e proprio qui che abbiamo potuto vedere qualcosa che non ci saremmo aspettati, il risveglio dal letargo dei ricci. Questa particolare specie, nei mesi invernali ha subito un abbassamento consistente delle riserve di grasso, utili per isolarsi e trovare un rifugio contro il freddo inverno.

Il cambiamento climatico e i danni ad alcune specie animali.(Fonte: iStock)

Ma questo è stato scombussolato dal cambiamento climatico che – quest’anno più di altri anni- ha influenzato le temperature a tal punto da creare un inverno decisamente atipico. Specialisti del settore hanno affermato con forza che questo è il primo passo verso l’estinzione di una specie mammifera come quella dei ricci, tra una decina e una ventina di anni.

I motivi che porterebbero questa specie ha sparire dalla faccia della terra sono diversi: dalla scomparsa del loro habitat naturale, all’incremento delle monocolture, all’abbassamento numerico degli insetti, agli incidenti stradali fino all’utilizzo di pesticidi. Quello che rende ancora più grave questa situazione delicata è l’impatto del cambiamento climatico.