Bonus Auto e Moto, hai poco tempo a disposizione | Fai subito i tuoi calcoli: rischi l’esclusione

Vorresti usufruire del bonus per l’acquisto della tua auto o della tua moto? E’ partita la corsa per poter richiedere l’Ecobonus green. Il suggerimento è di fare presto!

Già, poiché con le domande già partite, il rischio è di rimanere esclusi, laddove ci si riveli interessati. Ovviamente, come per tutti i bonus, anche quello volto all’acquisto di auto e moto è soggetto a limite.

Dei modelli di Fiat panda Hybrid, un esempio di modello da poter acquistare con i nuovi bonus – newsecologia.it

Limite che è dato dall’importo stanziato, ovverosia le domande si accettano nell”arco di tempo considerato, ma fino ad esaurimento fondi. I fondi stanziati equivalgono alla cifra totale di 630 milioni di euro per i vari tipi di vetture. Ma ciò non dovrà, appunto, indurre ad indugiare.

Il bonus su auto e moto green: info utili per prenotarsi

A partire dalle ore 10 del 10 gennaio si è avviata la possibilità d’inoltrare le domande per il bonus. Esse sono inoltrate attraverso la piattaforma ecobonus.mise.gov.it, e sono i concessionari, naturalmente su richiesta dei clienti, a richiederli. Il fondo è stato stanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla base di quanto già previsto dal piano triennale adottato sotto il Governo Draghi.

Se le richieste si possono avanzare a partire dalla data del 10 gennaio, sono gli acquisti di auto e moto green in tutto l’anno a venirne coinvolti. Si parla infatti di un arco di tempo dall’1 gennaio fino al 31 dicembre 2023. Naturalmente, è preferibile non adagiarsi troppo, specie se si ha già intenzione di acquistare un veicolo del genere descritto dal provvedimento.

La tecnologia ibrida, meglio ancora quella 100% elettrica sono il futuro. Si vogliono ridurre il più possibile le emissioni, all’insegna della sostenibilità – newsecologia.it

Ne sono interessate tutte le auto elettriche, oltre che le moto, e poi i veicoli ibridi, plug-in. L’obiettivo che il piano si pone è quello d’incentivare la sostituzione di auto e moto inquinanti con altri modelli a basso impatto ambientale, o a impatto zero. In particolare, qualora si desideri acquistare un’auto elettrica, si tenga conto di poter usufruire altresì del bonus colonnine per far installare un impianto apposito di ricarica, a livello domestico.

Per acquistare auto ibride senza rottamazione e senza agevolazione dovuta all’ISEE, non vi è bonus. Poi, con ISEE inferiore a 30.000 euro, interessanti agevolazioni anche in questo settore. In definitiva, con ISEE entro i limiti descritti, e con rottamazione, si può ottenere il bonus che copre non più del 50% del veicolo ed entro la cifra massima di 7.500 euro per i veicoli a motore elettrico e dal prezzo fino a 35.000 euro.

Fino a 6.000 euro sono ottenibili per i veicoli ibridi dal prezzo che non superi i 45.000 euro. In assenza di rottamazione, l’erogazione arriva rispettivamente a 4.500 e 3.000 euro.