Meteo fuori controllo | Ennesimo cambio di stagione: accadrà su tutto il territorio

Sembra che quest’anno il meteo sia particolarmente fuori controllo e che nei prossimi giorni avremo un nuovo ed ennesimo cambio di stagione.

Questa situazione interesserà tutto il territorio italiano, per cui già a partire dal weekend cambieranno le temperature.

Previsioni meteo - Fonte AdobeStock
Previsioni meteo – Fonte AdobeStock

Negli ultimi anni senza dubbio abbiamo assistito a stagioni piuttosto anomale ed eventi atmosferici piuttosto intensi ed imprevedibili. Quest’anno in particolare sembrava che l’inverno non fosse destinato ad arrivare: fino a qualche settimana fa abbiamo infatti goduto di temperature piuttosto miti.

Sembra però che molto presto dovremo assistere all’ennesimo cambio di stagione che interesserà tutto il territorio italiano, con un meteo che è stato già definito dagli esperti completamente fuori controllo. Ecco dunque cosa accadrà già a partire da questo weekend.

Previsioni del meteo: cosa accadrà nei prossimi giorni

Quest’anno abbiamo assistito ad un’estate piuttosto anomala che si è prolungata ben oltre il solito periodo di riferimento, per cui anche nei mesi tipicamente autunnali abbiamo goduto di una temperatura particolarmente mite. Anche l’inverno è stato caratterizzato da un quadro generalmente piuttosto sereno e temperature più alte della media stagionale, ma sembra che questa situazione sia ben presto destinata a cambiare.

Previsioni meteo - Fonte AdobeStock
Previsioni meteo – Fonte AdobeStock

Secondo gli esperti infatti fin da metà mese, dunque a partire dal 15 gennaio, potrebbe avvenire una decisiva svolta verso un nuovo cambio di stagione e già da domenica l’aria sarà decisamente più fredda e il tempo di gran lunga più instabile – riportando dunque le condizioni meteo a quelle classiche di questo periodo. Nelle prossime ore, il territorio italiano sarà attraversato da diverse precipitazioni e successivamente l’anticiclone avrà le ore contate.

Le tanto attese nevicate, che quest’anno non hanno imbiancato le catene montuose- con un certo disappunto da parte del comparto turistico sciistico – arriveranno infine a colpire le Alpi e gli Appennini ma anche quelle zone a quota più bassa come la pianura padana e le colline della dorsale appenninica.

Per quanto riguarda le temperature però non bisogna temere troppo, dal momento che si tratterà di un freddo che rientra perfettamente nei parametri stagionali – sebbene rispetto alle settimane di caldo anomalo saranno ovviamente molto più basse. Nel frattempo però, fino al fine settimana, la media rimarrà attorno ai 15 °C, solitamente associata più all’autunno che all’inverno.