Frittura, con questo semplice metodo non lasci nessun odore: finalmente sei salvo

Una omelette appena fritta: lo si può fare senza lasciare traccia in casa? – newsecologia.it

nel momento in cui si frigge in casa, si pone la solita questione. Ossia quella delle tracce lasciate, in termini di odori. L’odore del fritto, non a caso, è pesante da reggere ed è tra i più difficili da far sgombrare rispetto all’ambiente domestico. Ma qui vediamo come fare per non lasciare traccia. 

Avete deciso di preparare una bella frittura ma al tempo stesso vi spaventa l’idea di quel che viene dopo? Sicuramente avere la casa piena delle esalazioni derivate dalla frittura non è piacevole.

In determinati casi ciò può indurre a desistere e a lasciar perdere con l’idea iniziale, seppur appetitosa. Ebbene non vi è questa necessità, poiché esistono vari metodi per eliminare l’odore, se è per questo anche per via preventiva. Vediamoli insieme.

Come non avere tracce della frittura in casa

Tra i presupposti, importante non esagerare con l’olio in padella, ma limitarsi al minimo – newsecologia.it

Per eliminare preventivamente l’eventualità delle tracce di odori, si può compiere un primo passo che consiste nel lasciar ventilare opportunamente gli ambienti prima d’iniziare a friggere. Non sarà necessario farlo in tutta la casa, ma naturalmente un’azione circoscritta alla stanza dove si frigge. Si abbia solamente premura di chiudere gli accessi alle altre stanze e tenerli chiusi per tutta la durata della preparazione.

Una buona regola è quella di ripulire subito le superfici, a frittura appena ultimata, prima di iniziare a consumare le proprie crocchette o patatine appena fritte. Gli odori così non avranno modo di diffondersi, neppure appena aperte le altre entrate dopo la frittura. Si proceda con la pulizia, al fine di eliminare gli odori, anche di superfici quali quelle degli elettrodomestici, i ripiani e le pareti vicine con uno sgrassatore da cucina, non solo pentolame e piano cottura.

Un consiglio che si rivela prezioso è quello di utilizzare una friggitrice ad aria. Essa utilizza proprio l’aria in qualità di conducente del calore e dunque consuma meno olio. Dunque si avrà già in partenza meno odore di fritto. Per assorbire gli odori si possono lasciare piccole ciotole di aceto, bicarbonato o fondi di caffè sul banco della cucina. L’effetto si espleterà nel corso di diverse ore nella stanza.

Si può usare dunque tale metodo subito dopo pranzo, con la stanza della cucina chiusa, o chiudere la sera e far agire in seguito. Una tecnica interessante è quella di eliminare gli odori quasi del tutto e all’origine inserendo delle fette di mela insieme all’olio. Da inserire appena pulite e una alla volta. Appena ciascuna si sarà rosolata con la frittura, sostituitela.

Anche aggiungere in un pentolino da tenere in cucina acqua e ammorbidente assorbirà gli odori del fumo. Così come anche una piccola casseruola con acqua e aceto da far bollire e collocare affianco alla padella dove si frigge. Al posto dell’aceto anche una manciata di chiodi di garofano può andare bene, o delle bacche di vaniglia, o ancora bastoncini alla cannella.