Parti con l’aereo, metti i liquidi nella valigia: è finito il divieto!

Il divieto dei liquidi in valigia inizia gradualmente a venir meno – newsecologia.it

Novità interessanti riguarderanno chi si dedica ai viaggi. Infatti è terminato il divieto di apporre liquidi in valigia e vi è dunque maggiore libertà. Tutto verte sull’uso dei nuovi scanner tridimensionali. 

In Gran Bretagna è stata fissata una scadenza, ovvero giugno 2024, affinché tutti gli aeroporti presentino i nuovi scanner in dotazione e si consenta così a chiunque di trasportare liquidi.

Se fino a poco fa dovevano venire separati i liquidi dalla valigia, e non solo, ora a breve non sarà più necessario. E’ l’obiettivo verso cui convergono i Paesi in tutto il mondo per i propri aeroporti. Si pensi che in determinati aeroporti, quali quelli di Amsterdam e di Helsinki, non è più nemmeno necessario togliere i laptop dal bagaglio per il controllo.

Le novità per il trasporto liquidi

Presto il divieto sarà del tutto abolito e i liquidi potranno restare in valigia per i controlli – newsecologia.it

La novità parte dal piano tecnologico, per come si accennava. I nuovi scanner sono affidabili e sicuri, a raggi X e per tomografia computerizzata. Tramite gli stessi, come i produttori fanno sapere, si ottengono immagini volumetriche tridimensionali ad alta definizione. Si accelera così l’ispezione delle valigie e vi sarà un basso tasso per i falsi allarmi.

La nuova dotazione di sicurezza è stata testata negli ultimi mesi nell’aeroporto di Stansted in Regno Unito. Il segretario di Stato per i trasporti, Mark Harper, ha espresso la volontà da parte dello Stato di semplificare le procedure. Con la nuova legislazione da varare a breve, si aboliranno i limiti sui liquidi (fino a 100 ml da poter portare) e si potranno trasportare in valigia contenitori fino a 2 litri.

L’obiettivo è in definitiva quello di addivenire a modalità di viaggio più semplici. Si potranno passare i controlli di sicurezza senza rimuovere prodotti da toilet o anche elettronici e di grandi dimensioni. Fino ad ora, nella gran parte degli aeroporti su scala internazionale non è consentito il trasporto in bagaglio di creme, dentifrici, liquidi.

Gli stessi dovranno essere estratti a terra per passare i controlli. ma a breve non sarà più così. L’effetto immediato consisterà nella riduzione della coda in molti aeroporti, per poi giungere alla totalità di essi.