Carta acquisti per spesa medicinali e bollette: le fasce di età che ne hanno diritto

Carta acquisti - Fonte AdobeStock
Carta acquisti – Fonte AdobeStock

A partire dall’1 gennaio è stata introdotta la carta acquisti per la spesa di medicinali e il pagamento delle bollette, ecco le fasce di età che ne hanno diritto.

Si tratta di un sostegno per aiutare i soggetti economicamente più fragili nell’acquisto di farmaci e per il pagamento delle utenze di luce e gas.

Attraverso il sito del Ministero dell’Economia sono disponibili fin dall’1 gennaio i moduli per richiedere la Carta acquisti, destinata ai cittadini che versano in spiacevoli situazioni economiche per aiutarli con le spese dei medicinali e delle bollette di luce e gas. Ovviamente questo sostegno è indirizzato ad una specifica fetta di cittadini, per cui vediamo quali sono le fasce di età che ne hanno diritto.

Carta acquisti: chi ne ha diritto e come si può richiedere

In questi giorni sul sito del Ministero dell’Economia sono stati caricati i moduli per richiedere la Carta acquisti, ovvero il sostegno indirizzato ai cittadini che versano in sfavorevoli condizioni economiche e attraverso la quale possono provvedere all’acquisto di beni di prima necessità, come alimenti e medicinali, e al pagamento delle bollette di luce e gas.

Carta acquisti - Fonte AdobeStock
Carta acquisti – Fonte AdobeStock

I moduli sono disponibili fin dall’1 gennaio e per richiederli è necessario avere almeno 65 anni oppure essere genitori di bambini che abbiano un’età inferiore ai 3 anni. Il sostegno prevede l’erogazione ogni due mesi di 80 euro che, come anticipato, possono essere utilizzati per la spesa alimentare, quelle sanitarie e per il pagamento delle utenze di casa.

Una volta ricevuto il contributo viene data al ricevente una carta elettronica con il quale si possono effettuare i pagamenti degli acquisti nei negozi alimentari, nelle farmacie e negli uffici postali e usufruire al contempo della tariffa elettrica agevolata. Per quanto riguarda la domanda, è possibile inoltrarla compilando i moduli e presentandoli agli uffici postali; chi invece ha già ottenuto la carta negli anni precedenti può continuare ad usufruirne senza presentare una nuova richiesta.

Vale la pena ricordare che la carta elettronica può essere utilizzata in tutti i negozi alimentari e nelle farmacie che espongono il simbolo dell’iniziativa presso il proprio punto vendita e che sono abilitati al circuito MasterCard; in questi punti vendita è possibile anche ottenere sconti aggiuntive rispetto alle normali promozioni già attive.